Cerca e trova immobili

MONDOGli impieghi forniti dalle piccole e medie imprese ristagnano

10.10.17 - 11:47
Questa situazione è sempre più preoccupante, ha detto ai media la direttrice generale aggiunta dell'Organizzazione internazionale del lavoro
Fotolia
Gli impieghi forniti dalle piccole e medie imprese ristagnano
Questa situazione è sempre più preoccupante, ha detto ai media la direttrice generale aggiunta dell'Organizzazione internazionale del lavoro

GINEVRA - Gli impieghi a livello mondiale forniti dalle piccole e medie imprese (PMI) nel 2016 sono rimasti stabili rispetto all'anno precedente, aumentando solo di 0,2 punti percentuali. Lo riferisce un rapporto pubblicato a Ginevra dall'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO).

Questa situazione è sempre più preoccupante, ha detto ai media la direttrice generale aggiunta dell'ILO Deborah Greenfield, che non ha speculato sull'evoluzione attesa in futuro.

La lentezza della crescita è negativa per l'economia, anche se rispetto a 15 anni fa la quota di posti di lavoro che si trovano nelle PMI è salita di quasi quattro punti percentuali, attestandosi al 34,8%. In totale, 2,8 miliardi di persone sono occupate in aziende private.

Nei Paesi in via di sviluppo le PMI offrono un po' più del 50% degli impieghi, mentre il tasso scende a circa il 40% in quelli sviluppati e al 34% in quelli emergenti.

Per quanto riguarda le differenze a livello di genere, le donne sono maggiormente stipendiate a tempo pieno presso società medio-piccole piuttosto che di grandi dimensioni.

«Servono politiche in grado di promuovere maggiormente le PMI e migliorare il clima degli affari per tutte le imprese», ha aggiunto Greenfield, sottolineando l'importanza dell'accesso ai finanziamenti per le ultime arrivate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE