Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrimo semestre in crescita per Helvetia

04.09.17 - 08:10
L'assicuratore sangallese ha registrato un utile operativo di 258.4 milioni registrando un +8.4%. Sale anche il volume d'affari
Keystone
Primo semestre in crescita per Helvetia
L'assicuratore sangallese ha registrato un utile operativo di 258.4 milioni registrando un +8.4%. Sale anche il volume d'affari

SAN GALLO - L'assicuratore sangallese Helvetia ha registrato nel primo semestre del 2017 un utile netto di 186,1 milioni di franchi, in crescita del 12,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il risultato operativo al netto delle imposte è salito dell'8,4% a 258,4 milioni di franchi, si legge in una nota odierna.

Nel comunicato, l'azienda precisa però che tale risultato «è notevolmente falsato da effetti straordinari temporanei conseguenti alle acquisizioni di Nationale Suisse e Basilese Austria". Fino al termine dell'esercizio corrente, Helvetia intende quindi porre l'accento sul cosiddetto "risultato operativo».

Il volume d'affari è dal canto suo diminuito dello 0,2% a 5,5 miliardi di franchi. Corretto dagli effetti del cambio, è tuttavia salito dello 0,3%, precisa Helvetia.

Nel settore di attività Non-vita, Helvetia ha conseguito un risultato operativo pari a 176,6 milioni, in crescita del 16,9%. Tale aumento, spiega l'azienda, «è ascrivibile principalmente al migliore risultato degli investimenti e al risultato tecnico». Il combined ratio, vale a dire il rapporto fra i costi e i premi incassati, è sceso dal 91,9% dell'anno precedente al 91,3%.

Il risultato operativo Vita si è invece attestato a 92,2 milioni. Rispetto al primo semestre del 2016 la crescita è del 4,2%.

Secondo il Ceo di Helvetia, Philipp Gmür, citato nel comunicato, il gruppo «è riuscito a migliorare sostanzialmente i dati chiave rispetto al periodo corrispondente dell'esercizio precedente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE