Cerca e trova immobili

SVIZZERAScende l'indice dei prezzi

15.05.17 - 09:29
Nell’aprile 2017 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è sceso dello 0,2%
Keystone
Scende l'indice dei prezzi
Nell’aprile 2017 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è sceso dello 0,2%

BERNA - Nell’aprile 2017 l'indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente, portandosi a 100,1 punti (base dicembre 2015 = 100). Il calo è dovuto in primis alla riduzione dei prezzi di prodotti petroliferi e macchine. Rispetto ad aprile 2016, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato dello 0,8%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

La flessione dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotta in particolare ai prezzi più bassi di macchine, orologi e rottami di ferro. Meno cari sono risultati anche i prodotti petroliferi. Sono stati invece osservati prezzi in aumento per strumenti per irradiazione, apparecchiature elettromedicali nonché carne suina.

Rispetto a marzo 2017 l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato un calo dovuto soprattutto ai prezzi inferiori di carburanti, olio da riscaldamento e macchine. Lo stesso vale per ortaggi freschi, apparecchiature elettriche, apparecchiature per le comunicazioni, frutti a semi e a nocciolo, petrolio greggio e gas naturale. Sono invece stati osservati prezzi in aumento per computer e unità periferiche, alluminio e prodotti relativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE