Cerca e trova immobili

ITALIAFiat: Monti, "Resti in Italia, ma i margini governo sono stretti"

18.09.12 - 22:05
Mario Monti, dopo giorni di silenzio, prende in mano lo spinoso dossier Fiat e convoca i vertici dell'azienda torinese
keystone
Fiat: Monti, "Resti in Italia, ma i margini governo sono stretti"
Mario Monti, dopo giorni di silenzio, prende in mano lo spinoso dossier Fiat e convoca i vertici dell'azienda torinese

ROMA - Ascoltare la posizione di Sergio Marchionne, capire quale strategia aziendale abbiano in mente al Lingotto, ma anche ribadire che la Fiat deve restare e continuare ad investire in Italia. Mario Monti, dopo giorni di silenzio, prende in mano lo spinoso dossier Fiat e convoca i vertici dell'azienda torinese. Da Sergio Marchionne e John Elkann, il presidente del Consiglio italiano intende farsi spiegare esattamente quali siano i problemi che hanno fatto accantonare il progetto "Fabbrica Italia" che prevedeva 20 miliardi di investimenti.

Come si evince dalla stessa nota di palazzo Chigi: Marchionne - vi si legge - "ha assicurato" che "verrà fornito il quadro informativo sulle prospettive strategiche del gruppo Fiat, con particolare riguardo all'Italia". Il premier italiano, dunque, vuole farsi spiegare quali siano le reali intenzioni del Lingotto. A palazzo Chigi l'intervista concessa dall'Ad del Lingotto a "Repubblica" è stata letta e riletta; ma non ha fornito tutte le risposte. "Non è chiaro cosa vogliano fare, prima bisogna chiarire questo", spiega una fonte di governo.

A Palazzo Chigi si è però convinti che nelle parole di Marchionne non si possano leggere critiche al governo. E anche quel passaggio sul fatto che la riforma del lavoro non abbia impedito alla Federazione impiegati operai metallurgici (Fiom) di presentare decine di cause contro l'azienda, viene derubricato a circostanze "pre-riforma Fornero". La convocazione dei vertici Fiat ha comunque un significato politico: in molti hanno chiesto l'intervento del governo. E Monti ha deciso di seguire in prima persona il dossier, pur lasciando in campo i due ministri competenti, Passera e Fornero.

Una volta capite le problematiche - spiega ancora una fonte di governo - "si potranno cercare le soluzioni più adatte, avendo come unico obiettivo il bene dell'azienda e del Paese". Ma è lo stesso Monti, con i più stretti collaboratori, a fissare paletti ben precisi al possibile intervento del governo. Limiti dovuti in primo luogo alla situazione economica. "Non possiamo risolvere tutti i problemi: non c'è più lo Stato 'Pantalone' che risolve i guai delle aziende private", sintetizza una fonte che ne ha discusso con lui, facendo capire che di soldi il governo non intende tirarne fuori. Del resto - spiega una seconda fonte, ricordando il passato da commissario europeo di Monti che per anni ha combattuto gli impropri aiuti di Stato alle aziende europee - siamo in una "economia di mercato".

Insomma, spetta in primo luogo all'azienda trovare una soluzione. Ciò non significa che l'Esecutivo italiano intenda restare immobile. Anzi. "Faremo quanto è possibile affinchè la Fiat resti in Italia e continui a investire qui", sottolinea una fonte di governo. Che tuttavia ci tiene a non dare false speranze: "Nessuna promessa, prima capiamo e poi vedremo". I margini di intervento dell'Esecutivo, dunque, sono stretti. Una delle carte da giocare è quella di promuovere le condizioni per una maggiore produttività e competitività. Una sfida che il governo italiano ha già lanciato aprendo un tavolo con le parti sociali. Senza tuttavia promettere risorse che, al momento, si devono ancora da trovare.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE