Cerca e trova immobili

FRANCOFORTEPil Eurozona, crescita poi rallentamento

12.08.10 - 10:24
Pil Eurozona, crescita poi rallentamento
FRANCOFORTE - L'economia dell'area euro dovrebbe vedere un "rafforzamento dell'attività nel secondo trimestre" e "per il terzo si delinea un quadro migliore delle aspettative", ma più a lungo termine è previsto "un ritmo di crescita moderato e ancora discontinuo", marcato dall'incertezza. Lo rileva la Banca centrale europea nel suo bollettino mensile pubblicato oggi.

L'area euro dovrebbe chiudere il 2010 con una crescita economica dell'1,1%, in accelerazione all'1,4% nel 2011, all'1,6% nel 2012 e all'1,8% più a lungo termine, emerge dalla 'Survey of professional forecasters', l'indagine della Bce che raccoglie le aspettative di 55 previsori di istituzioni esterne all'Eurotower. Rispetto a tre mesi fa l'indagine ritocca al ribasso la crescita del 2011, in precedenza data all'1,5%.

Sul fronte dei prezzi, gli economisti sentiti dalla Bce si attendono un'inflazione all'1,4% nel 2010 (invariata rispetto a tre mesi fa), all'1,5% nel 2011 (invariata), all'1,7% nel 2012 (invariata) e al 2% nel lungo termine (da 1,9% precedente). La Bce spiega così che "le aspettative d'inflazione restano saldamente ancorate, in linea con l'obiettivo di mantenere i tassi d'inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine".

L'economia dell'area euro dovrebbe continuare a beneficiare della crescita globale e delle misure di sostegno al credito. "Ci si attende tuttavia che la ripresa dell'attività sia frenata dal processo di aggiustamento dei bilanci in corso in diversi settori e dalle prospettive per il mercato del lavoro", precisa l'istituto.

Dopo "l'eccezionale deterioramento" degli ultimi due anni, è comunque "urgente" risanare i conti pubblici da parte dei paesi dell'area euro: la Bce chiede a "tutti i paesi" di "precisare misure di aggiustamento credibili incentrate sul lato della spesa, restando comunque pronti ad attuare eventuali misure aggiuntive nei prossimi anni".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE