Cerca e trova immobili

ASSICURAZIONIZurich: acquista 50% del comparto assicurativo di Banco Sabadell

11.07.08 - 14:24
Keystone EPA STR
Zurich: acquista 50% del comparto assicurativo di Banco Sabadell
ZURIGO - Il gruppo assicurativo Zurich si espande in Spagna. La società zurighese ha annunciato oggi l´acquisto del 50% delle attività assicurative di Banco Sabadell, per un ammontare di 900 milioni di euro (1,45 miliardi di franchi), di cui 150 legati alla redditività dell´operazione. Così facendo la multinazionale elvetica diventa il numero due nel settore in Spagna, si legge in un comunicato diramato oggi.

Fondato nel 1881, il Banco Sabadell è la quarta banca spagnola, con due milioni di clienti e una rete di 1225 succursali. Nel campo assicurativo - in particolare settori vita, danni e casse pensioni - ha raccolto l´anno scorso un volume di premi superiore a 1,6 miliardi di euro.

Zurich Financial Services Group (Zurich/ZFS) conferma quindi l´intenzione di procedere a investimenti di peso. "Abbiamo sempre detto che volevamo rafforzare la nostra posizione su questo importante mercato", ha rilevato il "patron" James Schiro. Questo passo riflette "il nostro approccio disciplinato in materia di acquisizioni", ha aggiunto stando ad un comunicato.

Zurich risulta essere il numero due fra le assicurazioni in Spagna, dopo aver rilevato altre partecipazioni in primavera. Le mire del gruppo non si limitano alla Spagna; tuttavia ieri in serata Zurich aveva fatto sapere che, dopo attenta valutazione, aveva rinunciato a rilevare il comparto assicurazioni della Royal Bank of Scotland (RBS).

L´acquisizione resa nota oggi prevede due tappe. La prima, e più importante, riguarda l´acquisto di una partecipazione del 50% nel settore dell´assicurazione vita e delle casse pensioni del Banco Sabadell: l´operazione è costata 650 milioni di euro, più un massimo di 120 milioni in funzione del successo futuro. La seconda tappa riguarda la filiale presente sul segmento dell´assicurazioni danni. Questa transazione ammonta a 100 milioni di euro per il 50% del capitale, più 30 milioni legati ai risultati. Zurich intende finanziare l´operazione con mezzi propri e portarla a termine entro la fine del 2008, viene precisato. Il via libera delle autorità competenti dovrebbe giungere nell´ultimo trimestre di quest´anno.

La responsabilità operativa spetta al gruppo zurighese. Zurich ha anche firmato un contratto con Banco Sabadell per una collaborazione strategica della durata di 25 anni.

ats


Foto apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE