Keystone
GUATEMALA
25.12.2017 - 14:340

Il Guatemala sposterà l'ambasciata a Gerusalemme

 

CITTÀ DEL GUATEMALA - Il presidente del Guatemala, Jimmy Morales, ha annunciato oggi il trasferimento a Gerusalemme dell'ambasciata in Israele del suo Paese. Lo Stato centroamericano è il primo a imitare gli Stati Uniti in questo senso.

«Ho parlato con il premier Netanyahu degli eccellenti rapporti tra i nostri due Paesi da quando il Guatemala ha sostenuto la creazione dello Stato di Israele. Uno dei temi discussi è stato il trasferimento dell'ambasciata del Guatemala a Gerusalemme. Vi informo che ho dato istruzioni in merito al ministro degli Esteri per mettere a punto il procedimento», scrive Morales su Facebook.

Come il presidente americano Donald Trump, neanche quello guatemalteco ha fissato un termine per l'operazione. Insieme a Honduras, Togo, Micronesia, Nauru, Palau e Isole Marshall, il Guatemala è stato uno dei pochi a sostenere Stati Uniti e Israele durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite di giovedì, nella quale è stata condannata a larghissima maggioranza la decisione di Washington.

«Siamo storicamente pro Israele», aveva detto negli scorsi giorni Morales, ricordando i 70 anni di ottimi rapporti e di alleanza fra i due Stati.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
guatemala
ambasciata
gerusalemme
israele
stato
morales
stati
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-18 18:54:25 | 91.208.130.87