Keystone / EPA
STATI UNITI
12.12.2017 - 17:490

Paesi arabi propongono un testo di condanna di Trump

Preparata una bozza di risoluzione all'Onu contro la decisione su Gerusalemme

NEW YORK - I rappresentanti di alcuni paesi arabi all'Onu hanno preparato una bozza di risoluzione che condanna la decisione del presidente americano Donald Trump su Gerusalemme. Lo confermano all'agenzia italiana ANSA fonti diplomatiche del Consiglio di Sicurezza, a cui è stato inviato il testo.

Le medesime fonti, tuttavia, precisano che la mossa rischia di radicalizzare il dibattito, e ha già incontrato resistenza anche tra i paesi occidentali che hanno espresso disaccordo per la decisione di Trump.

Il testo - si spiega nei corridoi del Palazzo di Vetro - non ha possibilità di passare al Consiglio di Sicurezza Onu, innanzitutto per lo scontato veto che verrebbe posto dagli Stati Uniti. Ma anche perché con estrema probabilità non otterrebbe neppure i richiesti 9 voti a favore, incontrando la resistenza anche degli altri membri occidentali.

L'intenzione dei Paesi che propongono l'iniziativa, però, è quella di arrivare comunque ad un voto in Consiglio di sicurezza, e dopo la bocciatura presentare il documento in Assemblea Generale.

Potrebbe interessarti anche
Tags
paesi
trump
testo
consiglio
paesi arabi
consiglio sicurezza
sicurezza
onu
condanna
decisione
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-18 20:59:11 | 91.208.130.86