Keystone
GERMANIA
08.11.2017 - 13:330

Merkel: «Il nostro compito è trovare il giusto equilibrio»

La Germania dovrà cercare di trovare un equilibrio tra stabilità e sollievo fiscale

BERLINO - La futura coalizione di governo Giamaica dovrà trovare un equilibrio ragionevole tra alleggerimento fiscale in favore dei cittadini e le riforme strutturali per la stabilità economica. Lo ha detto stamattina la cancelliera tedesca Angela Merkel. «Nei tempi buoni è dominante il desiderio di distribuzione» ma «il nostro compito è trovare il giusto equilibrio».

Merkel risponde indirettamente alle proposte dei cosiddetti "saggi dell'economia", i cinque consiglieri economici del governo, che ieri hanno presentato il loro rapporto annuale sullo stato dell'economia in Germania.

A fronte di un «robusto slancio», con una crescita economica del 2% nel 2017, i consiglieri economici hanno chiesto al governo di impegnarsi per un alleggerimento fiscale, in particolare per l'abolizione del contributo di solidarietà introdotto per la riunificazione, e per la riduzione del contributo sull'assicurazione della disoccupazione. «Il surplus finanziario pubblico di 31,3 miliardi di euro per l'anno in corso è il più alto mai raggiunto dai tempi della riunificazione».

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
equilibrio
merkel
giusto equilibrio
compito
governo
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-24 17:48:10 | 91.208.130.86