Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump cancella il piano "Dreamer"

04.09.17 - 18:42
Almeno 800mila figli di immigrati dovranno dire addio al loro "american dream"
Keystone
Trump cancella il piano "Dreamer"
Almeno 800mila figli di immigrati dovranno dire addio al loro "american dream"

WASHINGTON -  Il presidente americano Donald Trump si prepara a cancellare un'altra eredità di Barack Obama, il programma per tutelare i "Dreamer", i giovani arrivati negli Stati Uniti da bambini con genitori illegali, circa 800mila persone che dovranno dire addio al loro "american dream".

Lo stop al "Deferred Action for Childhood Arrivals" program (Daca) dovrebbe entrare in vigore dopo sei mesi, per scaricare la patata bollente al Congresso, chiamato ad assumersi la responsabilità finale su un tema cosi' delicato.

Trump, intanto, potrà dire di aver mantenuto un'altra delle sue promesse elettorali contro l'immigrazione, recuperando consensi nella sua base di fronte al crollo dei sondaggi.

Durante la sua campagna Trump aveva definito il Daca una "amnistia" illegale assicurando che l'avrebbe cancellato una volta alla Casa Bianca. Ma poi ha tergiversato, riconoscendo la delicatezza della materia e lanciando segnali di ripensamento. "Ci sono alcuni bambini assolutamente incredibili, direi la gran parte, amo questi bambini", si era lasciato scappare.

Ma alla fine sembrano prevalere i calcoli elettorali, nonostante le dichiarazioni di guerra dei democratici, la contrarietà di una parte dei repubblicani e la mobilitazione della Silicon Valley, che ha già indirizzato una lettera aperta a Trump chiedendogli di mantenere il programma.

La decisione di Trump è destinata ad inasprire lo scontro con il Congresso all'apertura della calda stagione autunnale, con all'ordine del giorno la riforma fiscale, l'approvazione del budget per evitare uno shutdown e l'aumento del tetto del debito, legato probabilmente agli aiuti per il disastro Harvey. Questioni che non lasceranno molto tempo per affrontare il destino dei dreamer in soli sei mesi.

Il Daca program è stato creato dall'amministrazione Obama nel 2012 per proteggere dalle espulsioni i giovani immigranti entrati illegalmente in Usa che possono dimostrare di essere arrivati prima dei loro 16 anni e di aver soggiornato negli Stati Uniti per diversi anni senza aver commesso crimini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE