Cerca e trova immobili

MONDOMessa al bando delle armi nucleari, presentata la prima bozza del trattato

23.05.17 - 17:51
Messa al bando delle armi nucleari, presentata la prima bozza del trattato

NEW YORK - Il comitato dell'Onu per il disarmo ha presentato la prima bozza per un trattato globale che punta a vietare le armi nucleari. Per i sostenitori è un passo importante che potrebbe portare al completamento di un testo finale entro i primi di luglio.

Le potenze nucleari come gli Stati Uniti, però, hanno boicottato i negoziati, definendo gli obiettivi ingenui e irraggiungibili, soprattutto in un momento in cui la Corea del Nord ha minacciato di lanciare missili nucleari contro i nemici. Secondo gli Stati contrari all'iniziativa, il modo migliore per far sì che le armi nucleari non vengano usate è mantenere la capacità di rispondere con la stessa moneta ad eventuali attacchi.

Lo sforzo per raggiungere un trattato globale, tuttavia, è sostenuto da oltre 120 Paesi. La bozza impegnerebbe i firmatari a «non utilizzare, sviluppare, produrre, acquisire o possedere in nessun caso armi nucleari o altri dispositivi esplosivi nucleari». Meno chiaro è come i Paesi dotati di tali armi che decidono di rinunciarvi potrebbero aderire al trattato e a quali condizioni. Nel testo si precisa anche che il progetto intende rafforzare, e non sostituire, i trattati esistenti sul tema.

Il gruppo 'International Campaign to Abolish Nuclear Weapons' ha affermato che la bozza è una «pietra miliare nello sforzo per proibire queste armi di distruzione di massa e un passo importante verso la loro possibile eliminazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE