Cerca e trova immobili

SPAGNARajoy incaricato di tentare di formare il nuovo governo

28.07.16 - 19:43
Il premier uscente ha invitato i leader di tutti i partiti a collaborare per uscire dalla crisi politica
Rajoy incaricato di tentare di formare il nuovo governo
Il premier uscente ha invitato i leader di tutti i partiti a collaborare per uscire dalla crisi politica

MADRID - Al termine del giro di consultazioni con i leader politici, re Felipe VI di Spagna ha incaricato il premier uscente del Partito popolare (Pp) Mariano Rajoy di tentare di formare il nuovo governo, un incarico che il leader del Pp ha accettato: lo ha annunciato lo stesso Rajoy.

«Il re mi ha incaricato di tentare di ottenere l'investitura» del Congresso, ha detto Rajoy in una conferenza stampa alla Moncloa dopo il colloquio con Felipe VI.

«Gli ho spiegato che al momento non conto sugli appoggi necessari, ma ho accettato», ha aggiunto. Rajoy ha detto che il voto di investitura potrebbe intervenire dopo un «tempo ragionevole» ma non ha indicato alcuna data. Il leader del Pp ha precisato di auspicare un governo di largo consenso, ma di essere pronto a guidare in alternativa un esecutivo minoritario.

Il premier uscente ha invitato i leader di tutti i partiti a collaborare perché il paese esca con un nuovo governo dalla crisi politica aperta dalle politiche del 20 dicembre ed eviti di tornare alle urne, per la terza volta in meno di un anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE