Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLeadsom lascia la corsa per la leadership dei Tory

11.07.16 - 13:01
La candidata spiana così la strada di Theresa May verso Downing Street
Leadsom lascia la corsa per la leadership dei Tory
La candidata spiana così la strada di Theresa May verso Downing Street

LONDRA - Andrea Leadsom ha formalizzato la sua rinuncia alla candidatura per la leadership Tory e per Downing Street, lasciando la rivale Theresa May unica aspirante alla carica di primo ministro. Carica per la quale potrebbe essere designata a breve.

Leadsom ha detto di ritenere di non avere «sufficiente sostegno» in Parlamento e ha offerto appoggio alla May, ricordandone l'impegno ad attuare la Brexit.

Il presidente del comitato 1922, che gestisce l'elezione interna del leader Tory, ha confermato oggi che Theresa May resta candidata unica alla guida del partito - e quindi anche del governo britannico - dopo il ritiro di Andrea Leadsom.

Ha aggiunto tuttavia che il dossier passa in giornata alla direzione del partito, a cui spetterà formalizzarne la nomina a leader. Solo dopo, l'attuale ministro dell'Interno potrà ricevere dalla regina l'incarico di primo ministro in sostituzione del dimissionario David Cameron.

Il presidente del comitato, Graham Brady, non è stato per ora in grado di precisare se gli adempimenti formali richiederanno uno o più giorni, o saranno al contrario completati entro oggi: come ipotizzano alcuni media non escludendo un possibile ingresso di Theresa May al numero 10 di Downing Street già in serata.

Anche Johnson e Gove pro May - Arriva anche il sostegno di Boris Johnson e di Michael Gove, i due capofila della campagna referendaria pro-Brexit nel Partito Conservatore, a Theresa May. Jonhson ha detto che May sarà «un eccellente primo ministro», mentre Gove ha chiesto di accelerare i tempi del passaggio di consegne fra David Cameron e lei a Downing Street.

Pieno appoggio anche dalla stessa Leadsom, che nel suo discorso di rinuncia ha detto: «Theresa May, con il 60% di sostegni nel gruppo parlamentare, è nella condizione ideale per attuare la Brexit alle migliori condizioni possibili per il popolo britannico, come ha promesso di fare».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE