Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSadiq Khan, il primo sindaco musulmano di una capitale europea

06.05.16 - 20:30
Il laburista Sadiq Khan, 45 anni, figlio di immigrati pachistani, è il nuovo sindaco di Londra
Sadiq Khan, il primo sindaco musulmano di una capitale europea
Il laburista Sadiq Khan, 45 anni, figlio di immigrati pachistani, è il nuovo sindaco di Londra

LONDRA - Il laburista Sadiq Khan, 45 anni, figlio di immigrati pachistani musulmani, è il nuovo sindaco di Londra. Lo riferisce Sky News, sulla base di conteggi che mettono fuori gioco il conservatore Zac Goldsmith. Il Labour ha appena rivendicato il successo con un tweet del leader Jeremy Corbyn che si congratula con Khan.

"Non vedo l'ora di collaborare con Sadiq Khan per creare una Londra più giusta per tutti", scrive Corbyn su Twitter. Le congratulazioni al neosindaco stanno arrivando da tutto il mondo.

Fra i primissimi, il primo cittadino di New York, il democratico Bill de Blasio, che si augura di lavorare presto col suo nuovo collega laburista e ricorda come entrambi siano sostenitori di una politica per gli alloggi a costi più accessibili.

Il figlio di immigrati pachistani è diventato sindaco - Vince la Londra di oggi e di domani. Ha il volto pachistano di Sadiq Khan, 45 anni, deputato laburista figlio d'immigrati musulmani sbarcati in Gran Bretagna senza una sterlina in tasca, il nuovo sindaco della capitale britannica, metropoli sempre più variegata e multicolore.

L'inatteso controsorpasso laburista - Il risultato più atteso del voto amministrativo nel Regno Unito segna una svolta storica, in termini di simboli e non solo. In un panorama nel quale per il resto il Labour anti austerity di Jeremy Corbyn, sotto il tiro incrociato della fronda interna e dei media, mette a segno uno 'score' in chiaroscuro: malissimo nell'ex roccaforte scozzese; meglio del previsto in Inghilterra e Galles, tanto da completare in extremis un inatteso controsorpasso in percentuale nazionale sui conservatori del premier David Cameron.

In Scozia indipendentisti ancora primo partito - Questi ultimi possono a loro volta salutare l'avanzata in Scozia, dove si conferma (pur senza maggioranza assoluta) il dominio degli indipendentisti dell'Snp di Nicola Sturgeon, ma i Tory si piazzano secondi sopravanzando in seggi i laburisti per la prima volta. Più a sud rialzano la testa gli euroscettici dell'Ukip, dall'Inghilterra postindustriale depressa fino al Galles, dove la formazione di Nigel Farage 'sconfina' con un inedito bottino di sette eletti nell'assemblea nazionale locale confermando un consenso fra il 15 e il 20% laddove non si vota col maggioritario secco: fatto tutt'altro che irrilevante - almeno sulla carta - in vista del referendum del 23 giugno sulla Brexit. Mentre qualche spiraglio di resurrezione arriva pure per i LibDem.

Cameron esulta per Ruth Davidson, in Galles laburisti primi - Come sempre quando i risultati si mescolano e i contesti si sovrappongono, ciascuno cerca di guardare al bicchiere mezzo pieno di casa sua e a quello mezzo vuoto degli avversari. Cameron esulta per "lo storico successo" scozzese di Ruth Davidson, la sua plenipotenziaria a Edimburgo, e per la debacle sul fronte nord del Labour che, punge, "è ossessionato dai sacri principi della sinistra" ma "ha perso il contatto con i lavoratori". Corbyn - messo sul banco degli imputati dai detrattori ancor prima che si cominciassero a scrutinare le schede - rivendica però alla sua barca di aver tenuto botta. Ammette il flop in Scozia, ma sottolinea le previsioni negative smentite in Inghilterra, il risultato "eccellente" in Galles (dove il Labour resta al potere pur mancando di un soffio il 50% più uno) ed evidenzia i municipi in cui l'opposizione è anzi "avanzata": a Londra e a Liverpool, come in vari centri minori.

Perdono sia i laburisti sia i conservatori - La verità è probabilmente a metà strada. Il Labour - azzoppato negli ultimi giorni anche dal 'caso antisemitismo' - ha perso consensi rispetto alle vittoriose amministrative del 2012, mentre ne ha recuperato qualcuno sulle catastrofiche politiche del 2015. I Tory hanno fatto l'inverso. Inviso all'establishment fin dalla sua ascesa a sorpresa sulla poltrona che fu di Tony Blair poco più di otto mesi fa, Corbyn può in ogni modo far valere la conferma di pressoché tutti i Consigli comunali inglesi ereditati (appena una ventina i consiglieri perduti, meno dei Conservatori) e una quota percentuale aggregata a livello nazionale del 31% contro il 30 del partito di Cameron. Elemento dal valore numerico relativo nel sistema britannico (con questi dati i Tory manterrebbero una prevalenza di seggi ai Comuni, pur perdendo l'attuale maggioranza assoluta), ma politicamente spendibile.

A Londra vince rappresentante laburista - Il vero valore aggiunto per l'opposizione arriva tuttavia da Londra, realtà a parte, ma jackpot d'indiscusso peso e prestigio. Poco importa che Sadiq Khan, il nuovo sindaco, già fedelissimo dell'ex leader Ed Miliband, non sia un corbyniano organico. La sua resta infatti una vittoria targata Labour, una svolta dopo otto anni di potere del carismatico conservatore Boris Johnson.

Goldsmith battuto - Khan, il figlio dell'autista pachistano di bus cresciuto in una casa popolare, ha battuto nettamente il conservatore Zac Goldsmith, erede di una dinastia miliardaria di banchieri e aristocratici, figlio del finanziere sir James Goldsmith e di lady Annabel Vane-Tempest-Stewart, regina dei salotti e della vita notturna londinese. A Goldsmith non è servito schierarsi al fianco del popolare Johnson nella campagna referendaria anti-Ue, né abbandonare l'aplomb da gentleman per cavalcare - con toni ai limiti del razzismo, secondo le voci critiche - la paura del sindaco "islamico".

Londra, città dove gli anglosassoni bianchi non superano oggi il 45% - Khan lo ha spazzato via, ma non è solo il primo 'mayor' musulmano che rompe un tabù: può essere il sindaco di tutti i nuovi venuti, gli outsider e i dimenticati di una megalopoli che - con il suo scintillio e le sue contraddizioni - si nutre del loro lavoro. Una città in cui gli anglosassoni bianchi non superano oggi il 45% e senza la cui spinta, senza i cui soldi (speculazioni incluse) la vecchia Inghilterra non sarebbe ormai se non una nazione insulare di media grandezza in declino.

ats ansa
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Così gli anglosassoni imparano a preferire il Commonwealth all'EU... :-))(

Equalizer 7 anni fa su tio
Gli Europei sono sordi e ciechi, i mussulmani l'avevano detto: invaderemo l'Europa. Qua serve un evento "particolare" per togliere dal torpore questo continente, anche se ormai non sono più sicuro del suo successo, ormai da anni dico che il nemico è in casa, ed ora come vedete, se ne sta appropriando.

bm51 7 anni fa su tio
Da ex colonialisti si stanno trasformando in colonizzati. Proprio dei fenomeni.

siska 7 anni fa su tio
Come minimo da Londra me ne andrei e senza ripensamenti fino a quando il caro sindaco "londinese" non cadrà dalla sua tanto agognata sedia! Avere un sindaco con questo nome e di questi tempi mi viene la pelle d'oca........

F.Netri 7 anni fa su tio
Londra è caduta!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
non c'è da stupirsi, visto che da anni ormai, che quella città e quella nazione viene invasa da questi, normale che la prima fosse Londra. La prossima potrebbe tranquillamente essere Parigi.

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Uno dei motivi principali della caduta è il fatto che i conservatori non hanno trovato un candidato degno di questo nome da mettere in lizza. Fra un paio d'anni conteremo quanti nuovi minareti ci saranno a Londra.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Il mondo occidentale è oramai crollato... si sono infiltrati tra noi con l'appoggio dei buonisti che hanno permesso le prime bancarelle di kebab e ora hanno preso il comando delle metropoli...

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
La prossima...SARA' Parigi.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
mmhhh .... potrebbe venire battuta da Bruxelles ... ;o)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
hai davvero cambiato radicalmente le tue posizioni o si tratta di sarcasmo prolungato?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Secondo te, quali erano le mie idee che avrei cambiato?... tanto da non avere fraintendimenti... :-)))

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Anche se non si può generalizzare in posizioni politiche univoche.... non eri di sinistra?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Mi avevi etichettato così?... Vabbè, e che relazione avrebbe con quello che ho scritto sopra?... Non riesco a vedere il nesso...

Tiger 7 anni fa su tio
E intanto, sui bus londinesi a due piani, compare la scritta "subhan allah" (gloria ad allah). A Londra e in altre città ormai quasi completamente islamizzate. Boiata promossa dal centro di propaganda islamista "islamic relief", foraggiato persino dal governo britannico! (SUPERMONA). Qualcuno ha un sacchetto di carta? Bruuuahhh:((

tazmaniac 7 anni fa su tio
Ben gli sta.... ora, ma soprattutto in futuro, divertitevi, cari londinesi! ;o) Per fortuna ci sono già stato. Altra città da stralciare dai viaggi....

moma 7 anni fa su tio
Razze e religioni passano in secondo piano se la persona è civile, di fatto intelligente, rispettosa, dialogante, comprensiva e via di questo passo. In questo caso lo è.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a moma
lo erano anche tanti che poi si sono fatti saltare in aria o hanno compiuto massacri a Parigi e Bruxelles...

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
anche quello che era qui da noi ad allenarsi in palestra...venghino signori che qui c'e il vino buono...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
esatto.

Lucauno 7 anni fa su tio
Fra pochi anni a Londra vigerà la Sharia.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
definisci pochi anni e scommettiamo va bene?

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Questo è quello che succede dando il voto agli stranieri. Facciamo tesoro di questo insegnamento.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non bestemmiare infedele! :)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Immagino l'infiammazione provocata da questa notizia ai vari esaltati anti musulmani... camomilla a go-go... hi hi hi

pillola rossa 7 anni fa su tio
Qui sionisti ci covan...

elvetico 7 anni fa su tio
La Londra-Ladron merita un sindaco sadiq.
NOTIZIE PIÙ LETTE