Cerca e trova immobili

ITALIAIl Pil italiano potrebbe tornare ai livelli pre-crisi nel 2013

21.08.12 - 12:13
Foto Keystone / EPA Claudio Peri
Il Pil italiano potrebbe tornare ai livelli pre-crisi nel 2013

ROMA - L'Italia potrebbe vedere tornare nel 2013 la dinamica del Pil a livelli pre crisi. È quanto afferma Moody's in un rapporto diffuso questa notte in cui sottolinea comunque che l'aggiustamento potrebbe essere completo solo a metà. E "la recessione potrebbe durare fino al 2016". Moody's stima per l'Italia un'evoluzione del Pil fra 0% e -0,5% nel 2013.

Nel suo rapporto Moody's traccia un parallelo fra la crisi finanziaria che colpì Svezia e Finlandia negli anni '90 e quella che sta mettendo ora a dura prova i paesi europei 'periferici' nei quali riforme strutturali sono già state attuate ma il percorso per risanare gli squilibri accumulati è solo a metà e "potrebbe aver bisogno ancora di diversi anni" per completarsi.

Per Moody's "la contrazione dell'economia di Spagna, Portogallo e Italia sembra relativamente meno profonda e avvicinarsi più a quella vissuta dalla Svezia", mentre Irlanda e Grecia hanno più punti in comune con la crisi più grave che colpì la Finlandia.

Se così fosse allora Spagna, Italia e Portogallo potrebbero veder tornare la dinamica del Pil ai livelli pre crisi all'inizio del 2013 impiegandoci 17 trimestri. Al contrario se prendiamo come "giusto il caso finlandese allora la correzione è solo completa a metà e potrebbe proseguire almeno fino al 2016".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE