Cerca e trova immobili

ROMAUsa: incendio minaccia Colorado Springs, 36mila sfollati

28.06.12 - 10:34
Usa: incendio minaccia Colorado Springs, 36mila sfollati
ROMA - L'incendio di dimensioni "epiche" che infuria nei pressi di Colorado Springs minaccia adesso la stessa città e ha già causato lo sfollamento di 36mila persone e la distruzione di alcuni edifici. Lo riferiscono le autorità locali. "È un incendio di proporzioni epiche", ha detto il capo dei vigili del fuoco, Richard Brown, citato dal quotidiano Denver Post.

Colorado Springs, la seconda città del Colorado, si trova ad un centinaio di chilometri a sud-est di Denver, la capitale dello Stato americano.

Ieri, la città era ricoperta da una spesso strato di fumo mentre fiamme alte hanno invaso le zone residenziali. Il fuoco ha continuato a propagarsi nell'arco della giornata distruggendo un totale di 7.500 ettari di vegetazione.

Al momento non si segnalano vittime, ma sono state evacuate 36mila residenti, ha confermato alla Cnn il governatore John Hickenlooper e il quotidiano Colorado Springs Gazette ha riferito sul suo sito che le fiamme hanno distrutto tra le 200 e 300 case. Il governatore ha poi precisato che le cause dell'incendio, denominato 'Waldo Canyon Firè, sono tuttora ignote. "Abbiamo alcune indicazioni che potrebbe essere di natura dolosa anche se alcuni sostengono sia stato provocato da un fulmine", ha detto.

L'FBI "lavora a stretto contatto con le autorità locali e federali per determinare se gli incendi sono il risultato di attività criminali", ma al momento non è stata avviata nessuna indagine, ha detto il portavoce della polizia federale Dave Joly alla France Presse. Domani, il presidente Barack Obama si recherà in Colorado per verificare di persona i danni provocati dall'incendio.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE