Cerca e trova immobili

PARIGIAperti i seggi in Grecia

17.06.12 - 11:14
Aperti i seggi in Grecia
PARIGI - Si vota oggi in Grecia. I seggi per le elezioni legislative, riconvocate dopo quelle - inconcludenti - del 6 maggio scorso si sono aperti in Grecia alle 07:00 ora locale. Alle urne sono chiamati quasi 10 milioni di aventi diritto di voto, ma alle ultime consultazioni gli astenuti erano stati quasi il 40%. Le operazioni di voto si concluderanno alle 19:00 ora locale e, secondo quanto annunciato dal ministero degli Interni, le prime proiezioni dovrebbero essere disponibili entro due-tre ore dopo.

"Oggi i greci voteranno senza paura per un futuro migliore per il loro Paese", ha detto Fotis Kouvelis, il leader del partito Sinistra Democratica. "Abbiamo sconfitto la paura e abbiamo aperto la strada alla speranza", ha affermato a sua volta Alexis Tsipras, leader del partito Syriza (sinistra radicale). Il seggio dove Tsipras ha votato, ad Atene, era strapieno di giornalisti e troupe Tv straniere.

"Da oggi comincia una nuova epoca per la Grecia", ha detto Antonis Samaras, il leader di Nea Dimokratia (centro-destra), subito dopo aver deposto la propria scheda nell'urna in un seggio di Kalamata, città di cui è originario, nel Peloponneso meridionale. Il leader del Pasok, Evangelos Venizelos, ha dichiarato che "da domani la Grecia deve avere un governo di corresponsabilità nell'ambito dell'Unione europea".

Circa il 40% degli elettori che ha preso parte alla inconcludente consultazione dello scorso 6 marzo, alle elezioni odierne hanno intenzione di votare per un altro partito a sole sei settimane di distanza. È il sorprendente risultato di un sondaggio effettuato dalla società Metron Analysis e riferito stamani dalla Tv privata Antenna.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE