Cerca e trova immobili

NORVEGIABreivik: "Non sono un caso psichiatrico"

20.04.12 - 12:47
keystone
Breivik: "Non sono un caso psichiatrico"

OSLO - "Non sono un caso psichiatrico. Sono sano di mente": lo stragista di Utoya Anders Breivik ha per la prima volta insistito chiedendo di essere riconosciuto penalmente responsabile per il suo gesto.

"Capisco che possa essere difficile per una nazione pacifica come la Norvegia assistere a una azione così fondamentalista ma è importante vedere la differenza tra l'estremismo politico e la follia in senso clinico", ha detto Breivik nel quinto giorno della sua deposizione.        

Anders Breivik si è preparato alla strage di Utoya studiando "ore di documentari" su al Qaida e altri gruppi terroristici. Lo ha detto lo stesso stragista nel quinto giorno della sua deposizione al processo di Oslo.

Breivik ha detto che il grande vantaggio di al Qaida è che i suoi membri "abbracciano il martirio". Questo significa che i loro attentati sono molto più difficili da prevenire.

Tra i 'modelli' che hanno ispirato Breivik c'è anche Timothy McVeigh, l'americano che nel 1995 fece esplodere un camion-bomba davanti a un edificio federale di Oklahoma City provocando 168 morti e oltre 800 feriti.

Breivik ha detto al tribunale di Oslo di aver fatto attente ricerche su come McVeigh aveva confezionato la bomba osservando che la componente principale erano i fertilizzanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE