Cerca e trova immobili

TURCHIASisma a Van, i morti sono 17

11.11.11 - 10:02
Foto Keystone / EPA Ali Ihsan Ozturk / Anadolu Agency
Sisma a Van, i morti sono 17

ANKARA - È salito ad almeno 17 il numero di morti causati dalla scossa di terremoto che ha colpito Van, il capoluogo della provincia dell'est della Turchia già provata dal sisma del mese scorso che aveva provocato più di 600 vittime. Lo ha riferito l'emittente turca Ntv.

In serata il bilancio era salito a 13 col recupero del corpo di un uomo di mezza età dalle macerie dei due hotel sbriciolatesi per la scossa dell'altro ieri. Nella notte, poi, c'e stato il rinvenimento degli altri cadaveri.

Già ieri si temeva che sotto le macerie potessero trovarsi diverse persone (decine, secondo prime informazioni dei media non confermate da fonti ufficiali).

A crollare mercoledì sera erano stati 25 edifici quasi tutti disabitati perché resi inagibili dal terremoto del 23 ottobre. Da subito le ricerche si sono concentrate sulle macerie di due hotel da cui - secondo dati ufficiali risalenti a ieri - sono state tratte in salvo 28 persone (uno è un bimbo di 16 mesi).

La scossa che ha causato i crolli è stata stimata di magnitudo 5,6, inferiore quindi a quella da 7,2 che meno di tre settimane fa aveva causato almeno 601 morti e 4'152 feriti facendo crollare o rendendo inagibili più di 8'000 abitazioni nella provincia al confine con l'Iran.

Decine di migliaia sono gli sfollati e le persone che, nonostante il freddo della zona montuosa, non si fidano di dormire nelle case insidiate da numerose scosse di assestamento. Gli esperti per altro non sono concordi nel definire quella dell'altro ieri una scossa di mero assestamento o il frutto di un nuovo fenomeno sismico.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE