Cerca e trova immobili

TOKYONucleare: Hiroshima, azzerato orologio pace dopo test Usa

24.05.11 - 14:54
Nucleare: Hiroshima, azzerato orologio pace dopo test Usa
TOKYO - L'orologio della pace di Hiroshima, che conta i giorni consecutivi passati senza test nucleari nel mondo, è stato riportato indietro da un esperimento con il plutonio effettuato a fine marzo dagli Stati Uniti.

Il cronometro simbolico, esposto al museo della bomba nella città spazzata via dall'esplosione atomica del 6 agosto 1945, segna da oggi il numero 54, l'equivalente dei giorni trascorsi dall'ultimo test americano, avvenuto il 31 marzo.

L'orologio della pace, istituito nell'agosto del 2001, è stato resettato per la quattordicesima volta dopo aver raggiunto l'indice di 251 giorni di fila senza esperimenti atomici.

L'installazione è stata concepita come monito permanente contro la proliferazione nucleare, e, oltre a segnare il lasso di tempo tra un esperimento e l'altro, indica anche i giorni trascorsi dal bombardamento atomico di Hiroshima, a oggi 24'032.

Secondo quanto riferito all'agenzia nipponica Kyodo dalla US National Nuclear Security Administration, i ricercatori americani hanno condotto nuovi test atomici a novembre e a marzo con l'obiettivo di esaminare le proprietà del plutonio in relazione allo stoccaggio in sicurezza dell'arsenale nucleare.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE