Cerca e trova immobili

TURCHIA«Propaganda terroristica», arrestata reporter

26.10.17 - 12:11
«Propaganda terroristica», arrestata reporter

ANKARA - Continuano gli arresti di giornalisti in Turchia. Una reporter del quotidiano Birgun di opposizione al presidente Recep Tayyip Erdogan, Zeynep Kuray, è stata arrestata nella tarda serata di ieri dalla polizia nella sua abitazione di Kadikoy, sulla sponda asiatica di Istanbul.

Secondo il suo legale, la giornalista, che in passato si è occupata a lungo della minoranza curda, è accusata di «propaganda terroristica» per alcuni suoi post pubblicati su Facebook. Kuray, che aveva già trascorso quasi un anno e mezzo in prigione tra il 2011 e il 2013 per presunti legami con l'organizzazione curda illegale Kck, sarà interrogata oggi dai magistrati.

Secondo la Federazione europea dei giornalisti (Efj), ieri sono state arrestate anche altre 2 reporter dell'agenzia filo-curda Etha, Isminaz Temel e Have Custan.

In base all'ultimo bollettino dell'osservatorio locale per la libertà di stampa P24, prima di questi nuovi arresti i giornalisti detenuti in Turchia erano 155, più che in ogni altro Paese al mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE