Cerca e trova immobili

TURCHIA"Donne affidate da Dio all'uomo"

18.02.15 - 18:10
È esplosa una bufera su Erdogan che si è scagliato contro le femministe
"Donne affidate da Dio all'uomo"
È esplosa una bufera su Erdogan che si è scagliato contro le femministe

ISTANBUL - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è scagliato contro le femministe che lo hanno criticato negli ultimi giorni per avere detto che "le donne sono state affidate da Dio all'uomo", accusandolo di "essere fuori dalla nostra civiltà, dalla nostra fede e dalla nostra religione". Lo riferiscono i media di Ankara.

La polemica si inquadra nell'ondata di sdegno che ha scosso il Paese negli ultimi giorni dopo lo stupro e l'assassinio di una studentessa di 20 anni, Ozgecan Aslan, da parte dell'autista di un minibus, che ha nuovamente posto sotto i riflettori la piaga endemica delle violenze contro le donne in Turchia. Migliaia di persone sono scese in strada in diverse città del Paese. Oltre 15 mila persone vestite di nero in segno di lutto hanno manifestato anche oggi a Mersin, la città dove è stata uccisa la ragazza, dietro a uno striscione con la scritta "Lo stupro è un crimine contro l'umanità".

Erdogan ha risposto alle organizzazioni femminili che avevano denunciato come un "insulto" alle donne le sue parole affermando che lo stesso Maometto lo aveva dichiarato, aggiungendo che "le donne devono essere rispettate e protette e non maltrattate". Il presidente turco, parlando ad una conferenza di sindaci, ha anche promesso nuove misure contro la violenza alle donne. Secondo il quotidiano Taraf, in Turchia in 13 anni, da quando il partito islamico Akp di Erdogan è al potere, le violenze sessuali contro le donne sono aumentate del 400%.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE