Cerca e trova immobili

GIAPPONEFalso allarme missilistico in tv causato da un errore umano

17.01.18 - 10:48
Lo conferma l'emittente statale Nhk, la smentita era arrivata dopo 10 minuti
Keystone
Falso allarme missilistico in tv causato da un errore umano
Lo conferma l'emittente statale Nhk, la smentita era arrivata dopo 10 minuti

TOKYO - L'emittente pubblica giapponese Nhk ha spiegato che il flash di ieri, che annunciava erroneamente il lancio di un missile dalla Corea del Nord, è stato causato dalla distrazione di un impiegato, colpevole di aver scambiato un comando per un altro.

Ci sono voluti circa 10 minuti prima che l'annuncio - comparso alle 18.55 di ieri sera sul sito internet e sulla App del canale pubblico - venisse corretto. I conduttori delle edizioni dei telegiornali serali si sono scusati con il pubblico per aver causato apprensione. La direzione del canale ha escluso un guasto meccanico e ha precisato che adotterà misure per evitare che si ripeta un'altra svista del genere.

Lo spauracchio di uno nuovo test missilistico del regime di Pyongyang continua dunque a innervosire i governi e i relativi organi di informazione delle nazioni che più si sentono minacciate dal programma missilistico e nucleare del Paese eremita.

Lo scorso sabato le autorità delle Hawaii avevano causato il panico tra la popolazione locale dopo aver annunciato, tramite un messaggio sui telefonini, l'arrivo imminente di un missile e l'invito a cercare riparo. Uno stato di emergenza durato quasi 40 minuti prima della smentita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE