Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Se Trump chiedesse di sganciare una bomba atomica direi di no»

19.11.17 - 11:07
Il capo del Comando strategico americano ha assicurato che un ordine «illegale» non avrebbe seguito: «Non siamo stupidi»
Keystone
«Se Trump chiedesse di sganciare una bomba atomica direi di no»
Il capo del Comando strategico americano ha assicurato che un ordine «illegale» non avrebbe seguito: «Non siamo stupidi»

HALIFAX - A più riprese sono state espresse perplessità sulla capacità di Donald Trump di gestire (e astenersi dall’usare) l’arsenale atomico americano. Ora, mentre la tensione con la Corea del Nord rimane sempre altissima, arriva il capo del Comando strategico americano a tranquillizzare tutti.

Parlando a un forum sulla sicurezza internazionale a Halifax, in Canada, il generale delle forze aeree John Hyten ha infatti assicurato che risponderebbe “no” a una richiesta «illegale» di Trump di sganciare una bomba. «Se fosse illegale sapete cosa succederebbe? Direi: “Signor presidente, è illegale”. Lui direbbe “Che cosa possiamo fare di legale allora?" e a quel punto troveremmo delle opzioni che combinano diverse capacità per rispondere alla situazione in questione, qualunque essa sia», ha affermato Hyten come riporta Usa Today. «È così che funziona», ha concluso.

Sottolineando le conseguenze che lui stesso subirebbe se obbedisse a un ordine illegale, il generale ha poi affermato: «Io credo che alcuni pensino che siamo stupidi, ma non lo siamo. Pensiamo un sacco a queste cose. Quando si hanno certe responsabilità come si fa a non pensarci?», si è chiesto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

geiger 6 anni fa su tio
per ora Trump non ha invaso nessun paese e non ha avviato nessuna guerra... e quelli prima di lui (abbronzatissimo compreso) ?????? tutto a posto neh???

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Ma questo militare è un personaggio di Walt Disney?...

Anzalu 6 anni fa su tio
Il fatto che escano articoli del genere solo con Trump è ridicolo.. ricordo che a differenza dei suoi predecessori, Trump non ha iniziato nessuna guerra. Chissà come mai con Obama, Clinton, Bush che di guerre ne hanno fatte, queste interviste non sono mai state fatte!

Glomet 6 anni fa su tio
Sembra un pesce d'aprile... primo perchè ha ipotizzato in pubblico che un uomo che ha fra le mani uno dei poteri più importanti del mondo possa dargli un ordine illegale... secondo perchè lo sanno tutti che l'arsenale nucleare ha soprattutto valenza deterrente: è improbabile che venga mai più usato. C'era proprio così tanto bisogno che una così alta carica istituzionale (e strategica!) desse ulteriori carte in mano al dittatore nordcoreano?

Danny50 6 anni fa su tio
Biscaro. Merita il siluramento per alto tradimento

Bandito976 6 anni fa su tio
A cosa serve un atomica se poi si sa benissimo che non si puó usare.
NOTIZIE PIÙ LETTE