Cerca e trova immobili

RUSSIAKhodorkovski invita a diffidare di Navalni

09.08.17 - 13:13
Con lui «torneremmo a un sistema di monopolio del potere che è spiacevole per tutti»
Keystone
Khodorkovski invita a diffidare di Navalni
Con lui «torneremmo a un sistema di monopolio del potere che è spiacevole per tutti»

MOSCA - L'oppositore russo ed ex patron di Yukos, Mikhail Khodorkovski, chiede ai russi di non fare troppo affidamento sul blogger anti-Putin, Alexiei Navalni: con lui - ha affermato - «torneremmo a un sistema di monopolio del potere che è spiacevole per tutti».

Se Navalni dovesse salire al potere - ha detto Khodorkovski in un'intervista al video blogger Yuri Dud - «da un lato ne sarei felice. Un cambio al vertice è una cosa buona. Dall'altro lato direi: ragazzi, prepariamoci a tempi difficili».

Khodorkovski ha inoltre paragonato in qualche modo Navalni a Putin, sostenendo che quando l'attuale leader del Cremlino divenne presidente nel 2000 era «significativamente più liberale».

Secondo Khodorkovski è quindi «importante che insieme a Navalni al potere arrivino anche altre persone».

L'ex magnate del petrolio russo Mikhail Khodorkovski è stato graziato dal presidente russo Vladimir Putin alla fine del 2013, dopo dieci anni dietro le sbarre, e adesso vive a Londra.

Arrestato nel 2003, quando era l'uomo più ricco di Russia dopo aver costruito la sua fortuna durante le chiacchierate privatizzazioni dell'era ieltsiniana, Khodorkovski è stato processato due volte con una condanna complessiva a 14 anni (poi ridotta a 11) per frode, evasione fiscale, riciclaggio e appropriazione indebita. Per molti una vendetta del Cremlino. Nonostante l''esilio', Khodorkovski continua a supportare e a finanziare l'opposizione, anche tramite la sua fondazione 'Russia aperta'. Nel settembre 2016 si è detto pronto a sostenere alle presidenziali del 2018 un candidato che sfidi Putin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE