Cerca e trova immobili

STATI UNITI75’000 cyberattacchi in 99 Paesi

13.05.17 - 08:28
La tsunami di attacchi informatici che ha avuto luogo venerdì sera nel mondo intero inquieta gli esperti
Keystone
75’000 cyberattacchi in 99 Paesi
La tsunami di attacchi informatici che ha avuto luogo venerdì sera nel mondo intero inquieta gli esperti

Le autorità americane e britanniche hanno messo in guardia venerdì sera contro un’ondata di cyberattacchi simultanei che hanno toccato numerosi paesi nel mondo e consigliano di non effettuare pagamenti verso i pirati informatici.

Questi ultimi hanno apparentemente sfruttato una falla nel sistema Windows. «Abbiamo assistito a una serie di cyber attacchi contro migliaia di organizzazioni e individui in numerosi Paesi», ha indicato l’Agenzia britannica di cybersicurezza (NCSC), che raccomanda di aggiornare sempre i sistemi di sicurezza e anti-virus. «Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di organizzazioni o persone che sono state incoraggiate a pagare un riscatto in bitcoins per poter accedere nuovamente ai propri dati», ha invece commentato il Ministero americano della sicurezza.

75’000 attacchi - «Abbiamo rivelato più di 75’000 attacchi in 99 Paesi», ha affermato verso le 23:00 (ora svizzera) Jakub Kroustek dell’azienda di sicurezza informatica Avast. Forcepoint Security Labs, altra impresa del ramo, evoca da parte sua «una campagna di diffusione di e-mail infette, con circa 5 milioni di e-mail inviate ogni ora contententi il malware WCry, WannaCry, WanaCryptor, WannaCrypt o Wana Decriptor.

Il gigante delle spedizioni FedEx ha giâ confermato di essere stato colpito, così come organizzazioni in praticamente tutti i Paesi americani e europei.

Colpiti anche gli ospedali - L’attacca ha tuttavia creato seri problemi a decine di ospedali, obbligati ad annullare alcune operazioni e a spostare le ambulanze verso altre strutture. «Siamo coscienti che questi attacchi ai servizi d’urgenza hanno un forte impatto sui pazienti e le loro famiglie e stiamo facendo di tutto per risistemare i servizi indispensabili alla salute delle persone», ha indicato l’NCSC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rexlex 6 anni fa su tio
la tecnologia avanza... e di pari passo la nostra vulnerabilità quando si è dipendenti da una sola risorsa.
NOTIZIE PIÙ LETTE