Cerca e trova immobili

PANAMABloccati oltre 2000 cubani diretti negli Usa

10.05.16 - 19:31
È crisi migratoria a causa della frontiera chiusa
Bloccati oltre 2000 cubani diretti negli Usa
È crisi migratoria a causa della frontiera chiusa

PANAMA CITY - Continua ad aggravarsi la crisi migratoria innescata nell'America Centrale dal forte aumento di cubani che vanno da Ecuador e Colombia verso gli Stati Uniti, nel timore che il disgelo dei rapporti fra Washington e L'Avana porti all'abolizione del trattamenti privilegiato di cui dispongono alla frontiera Usa.

I cubani vanno in aereo in Ecuador, paese al quale possono accedere senza visto e poi attraversano Colombia, Panama, Costa Rica, Nicaragua e Messico per arrivare negli Usa, dove sono accolti senza problemi in base alla cosiddetta legge "piedi bagnati/piedi asciutti", che garantisce la residenza ai cittadini dell'isola che arrivino via terra.

L'anno scorso era stato il Nicaragua a chiudere la sua frontiera con il Costa Rica per non «collaborare con politiche migratorie illegali». Questa volta è stato Panama a proibire ai cubani il transito attraverso il suo territorio, bloccando così più di 2'000 emigranti sulla sua frontiera con la Colombia.

Il governo messicano, con la collaborazione di associazioni di cubani statunitensi, è arrivato ad un accordo con le autorità panamensi per organizzare un ponte aereo verso il nord del Messico, da dove gli emigranti dovrebbero poter entrare negli Usa. I primi 238 sono arrivati ieri notte a Ciudad Juarez, nello stato di Chihuaha.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE