Cerca e trova immobili

CUBAPapa: storica stretta di mano con Raul Castro

21.09.15 - 07:19
Il colloquio tra il Pontefice e il presidente cubano è durato 50 minuti
Papa: storica stretta di mano con Raul Castro
Il colloquio tra il Pontefice e il presidente cubano è durato 50 minuti

L'AVANA - Il presidente cubano Raul Castro ha accolto papa Francesco all'ingresso del Palazzo della Presidenza, all'Avana, scambiando con lui una cordiale stretta di mano. Il colloquio tra il Papa e il presidente cubano è durato 50 minuti. Al termine dell'incontro a tu per tu, sono stati presentati i familiari e si è svolto lo scambio dei doni.

Papa Francesco ha donato a Raul Castro un mosaico della Virgen de la Caridad del Cobre, la Vergine - il cui santuario visiterà domani a Santiago - di cui ricorre il centenario della proclamazione da parte di papa Benedetto XV come patrona di Cuba. L'opera policroma è stata realizzata dai mosaicisti dello Studio del Mosaico della Fabbrica di San Pietro tra il maggio e il settembre di quest'anno.

La devozione alla Virgen - diffusissima a Cuba - risale ai primi anni del 17/o secolo quando tre schiavi che lavoravano nella miniera di rame di Barajagua, Juan Morteno, creolo di dieci anni, accompagnato dai fratelli indio Rodrigo e Juan de Hoyos, trovarono una statuetta di legno alta circa sessanta centimetri che galleggiava nelle acque della Bahia de Nipe, nella costa nord occidentale di Cuba, con incise le parole "Virgen de la Caridad". Dopo il ritrovamento, la piccola immagine sacra fu portata presso il centro minerario di El Cobre (cobre in spagnolo significa rame), dove nel 1628 fu costruito un eremo e poi nel 1684 un santuario per ospitare la statua, che rappresenta la Madonna con in braccio il Bambino Gesù che sorregge il globo terrestre.

Tra i numerosissimi visitatori del santuario, molti dei quali lasciano offerte o ex voto, ci fu anche Ernest Hemingway, che donò la medaglia ricevuta quando vinse il Premio Nobel per la Letteratura nel 1954.

Il presidente cubano Raul Castro ha donato a papa Francesco un grande crocifisso realizzato simbolicamente con dei remi, legati con delle corde.

Al termine della visita del Pontefice al Palacio de la Revolucion Raul Castro e papa Francesco si sono salutati con una lunga stretta di mano. L'incontro è stato caratterizzato da un clima di grande cordialità e amicizia.

Il Papa, nel cortile del Palazzo, è quindi salito sulla "papamobile" aperta con il cardinale dell'Avana Jaime Ortega per recarsi alla cattedrale e all'incontro con il clero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE