Cerca e trova immobili

ZAGABRIACroazia: deraglia treno Zagabria-Spalato, sei morti

24.07.09 - 21:24
Croazia: deraglia treno Zagabria-Spalato, sei morti
ZAGABRIA - Sei morti, una decina di feriti gravi - di cui quattro in pericolo di vita - e una cinquantina di feriti lievi. Questo il bilancio del deragliamento del treno Zagabria-Spalato, delle Ferrovie croate (Hz), avvenuto oggi alle 12:07 in Dalmazia, in una zona disabitata nei pressi della cittadina di Kastela, a una ventina di chilometri da Spalato.

Non è ancora nota l'identità delle vittime, ma la tv di Stato croata riferisce che fra i morti vi sarebbero anche tre cittadini stranieri, un francese e due spagnoli. All'ospedale di Spalato è stata data assistenza medica a 55 passeggeri, tra cui sei bambini. Tra i feriti ci sono nove stranieri, in maggioranza europei, tutti sembra con ferite lievi.

A bordo del treno al momento dell'incidente c'erano 91 passeggeri. L'alto numero dei morti e dei feriti, più dei due terzi dei passeggeri, è dovuto al fatto che insieme alla locomotiva sono deragliati tutti i vagoni, e uno si è spezzato per la violenza dell'impatto.

L'incidente è avvenuto in un punto considerato pericoloso: in una discesa che, secondo alcuni esperti, non è stata adattata bene ai nuovi treni ad alta velocità. Altri sostengono che ci sarebbe stato un guasto, mentre il sito internet del quotidiano 'Jutarnji list' ipotizza che la locomotiva non abbia potuto frenare a causa di un insetticida che era stato spruzzato poco prima intorno e sui binari dagli operai che provvedono alla manutenzione delle ferrovie.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE