Cerca e trova immobili

BRUXELLESPirateria:Somalia; sale pericolo, UE aumenta navi Atalanta

17.04.09 - 17:54
Pirateria:Somalia; sale pericolo, UE aumenta navi Atalanta
BRUXELLES - L'Unione europea rafforzerà la sua lotta contro i pirati al largo della Somalia e nel golfo di Aden: a maggio l'operazione europea anti-pirati Atalanta guadagnerà tre navi svedesi, una norvegese e una olandese.

Secondo quanto rilevano fonti europee, l'operazione partita in dicembre si sta allargando e presto accoglierà anche il contributo del Belgio, fino a raggiungere le 20 navi previste. La sua durata è stata fissata ad un anno, fino a dicembre 2009, e l'eventuale estensione sarà decisa dopo l'estate.

Ad Atalanta, la prima missione operazione navale targata Ue, partecipano finora otto navi militari (di provenienza italiana, tedesca, spagnola e francese) e due aerei da ricognizione. Le forze Ue lavorano in stretto coordinamento con quelle della Nato, pure presenti nelle acque somale. Due giorni fa Nivose, fregata della Marina militare francese, ha intercettato e arrestato undici pirati.

Il 23 aprile Ue e Onu hanno organizzato a Bruxelles una conferenza internazionale che intende affrontare il problema della pirateria dalle radici, analizzando la crisi politica del paese e individuando delle azioni che vadano oltre Atalanta.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE