Cerca e trova immobili

Dal MondoUsa: 'Western Union' chiude servizio telegrammi

01.02.06 - 22:00
Usa: 'Western Union' chiude servizio telegrammi

WASHINGTON - La gloriosa Western Union ha abbandonato, dopo un secolo e mezzo, il servizio di consegna telegrammi chiudendo un'epoca cominciata ai tempi della conquista del Far West.

Fondata nel 1851, sette anni dopo l'invio del primo telegramma da parte di Samuel Morse, la Western Union aveva completato nel 1861 il primo collegamento telegrafico costa-a-costa in una America alle prese con la Guerra civile accorciando di fatto le distanze dall'Atlantico al Pacifico.

Nel 1871 la compagnia aveva cominciato a trasferire denaro diventando rapidamente la numero uno del settore e facendo di questa attività la sua attività principale.

Nel 1982 la Western Union era diventata la prima compagnia privata ad avere cinque suoi satelliti in orbita.

L'avvento prima del telefono, quindi del fax e più recentemente della e-mail aveva reso ormai non più conveniente il servizio telegrammi e messaggi offerto dalla Western Union.

Dal 27 gennaio scorso gli utenti che si collegano sul sito web della Western Union trovano, nella pagina dei telegrammi, un messaggio che informa che il servizio è stato abolito. "Siamo spiacenti per qualsiasi disagio che questo possa causare alla nostra clientela, che ringraziamo per la fedelta"', afferma il messaggio.

La Western Union proseguirà la sua attività di trasferimento denaro che dal 2000 può essere effettuato anche via Internet.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE