Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Lido di Lugano, ecco i miei suggerimenti

28.03.24 - 15:34
Candidato PVL al Consiglio Comunale di Lugano - Lista 3, candidato 4
Fonte Stefano Avanzo-Barbieri
Lido di Lugano, ecco i miei suggerimenti

LUGANO - Forse la pioggia di questi giorni allontana questo genere di pensieri, ma con l’avvicinarsi della bella stagione la mente corre a quanto di buono Lugano ha da offrire: Lugano Marittima, gli eventi all’aperto e, ovviamente, il Lido: la struttura più amata dai turisti (“Ma questa è la Liguria!” … Oddio, forse esagerano un po’) e che permette anche a chi non può di passare una bella domenica in spiaggia.

Pensando proprio alle famiglie luganesi, specialmente a quelle che si recano al Lido con i propri figli, da frequentatore della struttura mi permetto alcuni suggerimenti.

1) Distribuire meglio le cabine: tutti, vedendo le cabine al Lido, abbiamo pensato a quanto sarebbe comodo lasciarci dentro le cose più ingombranti e non doversele portare ogni volta. Ma avete mai chiesto come si fa ad ottenere una cabina? Liste d’attesa che si contano in lustri, diritti feudali passati di generazione in generazione, opacità massonica nei criteri di selezione degli assegnatari: al di là degli scherzi, sarebbe opportuno mettere ogni anno a disposizione le cabine, e amen se chi la detiene da decenni dovrà rinunciarvi.

2) Limitare le zone fumatori: il lido è frequentato soprattutto da famiglie con bambini e - specialmente nelle giornate di calca - avere un fumatore come vicino di telo non è più una prassi difendibile. Non importa che siamo all’aperto: ormai anche nelle stazioni ferroviarie, dove tanta gente è confinata in piccoli spazi, il fumo è relegato ad apposite zone fumatori.

3) Includere nel costo del biglietto del Lido anche il trasporto pubblico: il Lido è servito in modo eccellente da numerose linee di autobus, ma il costo del trasporto pubblico - specialmente per gruppi numerosi - è concorrenziale con quello dell’auto, senz’altro più comoda… Salvo nei giorni di affluenza: avete presente quelle macchine che continuano a girare per intere mezz’ore, sperando nel miracolo? Ecco, ci sono passato spesso anche io prima di convertirmi al bus.

Che dire, dopo questi pochi consigli non richiesti? Buona Pasqua, speriamo in qualche raggio di sole in più e… ci vediamo al Lido di Lugano!

Stefano Avanzo-Barbieri, Candidato PVL al Consiglio Comunale di Lugano - Lista 3, candidato 4

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE