Cerca e trova immobili

FILIPPINEVento di autonomia nel sud

21.01.19 - 12:08
I musulmani dell'isola di Mindanao hanno votato in un referendum per la creazione di una regione autonoma nell'area
Keystone
Vento di autonomia nel sud
I musulmani dell'isola di Mindanao hanno votato in un referendum per la creazione di una regione autonoma nell'area

BANGKOK - I musulmani dell'isola di Mindanao, nel sud delle Filippine a maggioranza cristiana, hanno votato oggi in un referendum per la creazione di una regione autonoma nell'area, come stipulato tra il governo di Manila e il principale gruppo separatista ribelle nel 2014 in un accordo che però finora è rimasto sulla carta, impantanato in Parlamento.

La consultazione, il cui risultato sarà noto nei prossimi giorni, chiede il parere popolare sull'istituzione della regione di Bangsamoro, che andrebbe a sostituirsi a una precedente entità autonoma dimostratasi negli anni inefficace e a corto di fondi. L'isola di Mindanao è tra le aree più povere delle Filippine, ed è sede di diversi gruppi ribelli che vanno da movimenti di militanti separatisti a gruppi armati ideologicamente vicini all'Isis.

L'accordo di pace è stato firmato dal Fronte islamico di liberazione Moro (Milf), il principale gruppo ribelle. Altri gruppi minori non sono stati parte delle trattative, e si crede che lo stallo nell'applicazione del trattato abbia contribuito al persistere delle violenze.

Nel 2017, dopo che centinaia di militanti armati non affiliati al processo di pace avevano assaltato Marawi, l'assedio per liberare la città è costato 1.200 morti in cinque mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE