Cerca e trova immobili

ROMALucio Dalla morto di infarto a Montreux

01.03.12 - 14:14
Lucio Dalla morto di infarto a Montreux
ROMA - Lucio Dalla è morto per un attacco cardiaco a Montreux (VD) dove si trovava per una serie di concerti. Il 4 marzo avrebbe compiuto 69 anni. Secondo quanto rende noto l'agenzia Ansa, Dalla ieri sera stava bene ed era andato a dormire sereno. La sua ultima apparizione televisiva è stata al Festival di Sanremo insieme a Pierdavide Carone, nel doppio ruolo di autore del brano "Nanì" e di direttore d'orchestra.

Dopo il festival di Sanremo era impegnato da pochi giorni in un tour internazionale che avrebbe concluso il 30 marzo a Berlino. La tournée era cominciata a Lucerna il 27 ed era proseguita la sera successiva a Zurigo. Dopo la tappa di Montreux, il tour prevedeva altre date tra cui Basilea, Berna, Ginevra, Lugano, Parigi, Dusseldorf, Amburgo, Brema, Francoforte, Lussemburgo, Stoccarda e Monaco, fino al tappa conclusiva a Berlino.

Il tour seguiva la recente pubblicazione di 'Questo è Amore', doppio cd contenente alcune perle nascoste della sua sterminata discografia, e la produzione e realizzazione di "Nanì e altri racconti....", il nuovo album di Carone.

Il tour europeo era una consuetudine che si ripeteva dai primi anni '80 a intervalli regolari e che poneva il cantautore tra gli artisti meglio radicati tra le preferenze delle platee europee più attente.

Nei concerti Dalla interpretava i più grandi successi che l'hanno reso famoso in tutto il mondo e inserito a pieno titolo nella storia della musica italiana contemporanea: da 'Caruso' a '04/03/'43', da 'Come è profondo il mare' a 'Balla balla ballerino', da 'L'anno che verrà" a 'Futura' e 'Piazza Grande'.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE