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STATI UNITI«Gli operai sono probabilmente morti»: ricerche sospese nella notte

27.03.24 - 06:51
Il comandante della Guardia costiera Usa spiega che per i sei dispersi non ci sono speranze. Le ricerche riprendono stamattina.
Keystone
Shannon Gilreath, comandante del quinto distretto della Guardia Costiera, parla a Dundalk, martedì 26 marzo 2024.
Shannon Gilreath, comandante del quinto distretto della Guardia Costiera, parla a Dundalk, martedì 26 marzo 2024.
Fonte red sda/dpa
«Gli operai sono probabilmente morti»: ricerche sospese nella notte
Il comandante della Guardia costiera Usa spiega che per i sei dispersi non ci sono speranze. Le ricerche riprendono stamattina.

BALTIMORA - Non arrivano buone notizie da Baltimora e quel che resta nella mente e negli occhi di tutti è l'immagine di quella nave porta-container che abbatte il ponte.

«Nessuna speranza»
«Cesseremo i nostri sforzi attivi di ricerca e salvataggio»: con queste parole, un rappresentante della Guardia Costiera statunitense martedì sera (ora locale) ha tolto ogni speranza di trovare ancora dei sopravvissuti dopo il crollo di un ponte autostradale a Baltimora, nello stato del Maryland. Viste le temperature, dopo tante ore non ci si poteva più aspettare che qualcuno venisse salvato vivo dalle acque fredde.

«Sulla base del tempo che abbiamo dedicato alla ricerca, degli estesi sforzi di ricerca che abbiamo fatto, della temperatura dell'acqua - ha detto in conferenza stampa il contrammiraglio Shannon N. Gilreath - a questo punto non crediamo che troveremo nessuno di questi individui ancora vivo».

La notte precedente, all'1.30 ora locale (ieri mattina in Svizzera), un'enorme nave container aveva urtato uno dei pilastri del Francis Scott Key Bridge. L'equipaggio della nave aveva effettuato una chiamata d'emergenza prima della collisione, che potrebbe comunque aver salvato delle vite: gli agenti a terra hanno infatti fermato il traffico e impedito ad altre auto di raggiungere il ponte. Ciononostante, ampie parti del ponte sono crollate, poiché le travi d'acciaio del peso di diverse tonnellate sono state piegate come fili sottili dall'enorme forza: persone e auto sono state trascinate giù.

Cosa è successo esattamente
Secondo il governatore del Maryland Wes Moore, la nave portacontainer "Dali", battente bandiera di Singapore e lunga circa 290 metri, si stava dirigendo verso il ponte «a otto nodi, cioè ad alta velocità», ovvero a circa 15 chilometri all'ora. La collisione ha causato il crollo del ponte a quattro corsie, lungo oltre 2,5 chilometri. Il ponte, che fa parte dell'arteria di trasporto interregionale Interstate 695, attraversava il porto della metropoli della costa orientale di Baltimora.

Il Segretario ai Trasporti del Maryland, Paul Wiedefeld, ha spiegato che al momento dell'incidente otto operai edili si trovavano sul ponte per riparare le buche. Due persone sono state tratte in salvo. Secondo i media statunitensi, una persona è stata inizialmente ricoverata in ospedale e dimessa poco tempo dopo, l'altra è ancora ricoverata. I reestanti sei operai sono ancora considerati dispersi.

Le ricerche dei dispersi
Secondo le informazioni ufficiali, le prime chiamate di emergenza sono state ricevute intorno all'1.40 (ora locale) di martedì. Pochi minuti dopo, i primi servizi di emergenza sono arrivati sul luogo dell'incidente. Per tutta la giornata di martedì, la polizia e i soccorritori hanno cercato i sei dispersi in acqua, dall'alto e sulla terraferma. Oltre a decine di sommozzatori, sono state utilizzate anche tecnologie a infrarossi e sonar. Inizialmente sono stati individuati in acqua cinque veicoli, tra cui tre auto e una betoniera. Tuttavia, non sono state trovate persone.

Il ritrovamento in vita dei dispersi è diventato sempre più improbabile con il passare del tempo. I media statunitensi hanno riferito, citando un funzionario locale, che l'acqua è profonda circa 15 metri e che c'erano forti correnti. La temperatura dell'acqua è leggermente inferiore ai dieci gradi.

Martedì sera, come detto, il comandante della guardia costiera ha poi annunciato che la ricerca attiva di sopravvissuti era stata sospesa. La corrente e i detriti in acqua erano pericolosi per i soccorritori e non si è voluto mettere a rischio la loro salute. Un rappresentante della polizia ha però spiegato che le imbarcazioni di soccorso avrebbero continuato a navigare durante la notte. Al mattino presto (oggi alle 6, le 11 in Svizzera), i sommozzatori saranno inviati nuovamente in acqua. Tuttavia, ora si parla di un eventuale recupero di corpi e non più di salvataggio.

Come è avvenuta la collisione
Secondo le autorità, non ci sono indicazioni di un atto deliberato o di un attacco terroristico. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato di un «terribile incidente». Secondo i primi accertamenti, la causa potrebbe essere un problema di alimentazione elettrica. Secondo le informazioni provenienti da Singapore, probabilmente c'è stata una «perdita temporanea di propulsione», motivo per cui la nave non è riuscita a mantenere la rotta.

La presidente del National Transportation Safety Board (NTSB), Jennifer Homendy, non ha inizialmente commentato le possibili cause. «L'NTSB non fa speculazioni, fornisce fatti», ha dichiarato. Durante l'indagine, due dozzine di investigatori esamineranno da vicino la costruzione del ponte, la nave e la sua storia. Il cosiddetto registratore dei dati di viaggio è di particolare importanza.

Secondo l'Autorità marittima e portuale di Singapore, l'equipaggio di 22 persone è al sicuro. La compagnia di navigazione danese Maersk ha confermato di aver noleggiato la nave dalla società di charter Synergy Group e che stava trasportando merci da clienti su di essa.

Ci sono impatti ambientali ed economici da temere?
Come riportano i media statunitensi, citando la Guardia Costiera, sono state prese precauzioni per ridurre al minimo i danni ambientali. Secondo il rapporto, è stato possibile vedere una chiazza di petrolio sull'acqua. Il ministro dei Trasporti Pete Buttigieg ha anche annunciato che si stavano preparando problemi alla catena di approvvigionamento. Questi non riguardano solo la regione intorno a Baltimora, «ma l'intera economia statunitense». L'autorità competente ha sospeso il traffico marittimo verso il porto fino a nuovo avviso e le navi da carico più grandi sono state dirottate verso un porto del vicino Stato della Virginia.

Il Presidente degli Stati Uniti Biden ha spiegato che il porto di Baltimora è uno degli hub marittimi più importanti degli Stati Uniti, in particolare per l'importazione e l'esportazione di automobili e piccoli camion. Ogni anno vi transitano circa 850.000 veicoli. Da esso dipendono circa 15.000 posti di lavoro. Biden vuole finanziare la ricostruzione del ponte con i fondi del governo federale.

Alla domanda se gli americani debbano preoccuparsi della stabilità dei ponti del Paese, Buttigieg ha risposto: «Non conosco nessun ponte che possa resistere all'impatto diretto di una nave di queste dimensioni». Tuttavia, sarà necessario trarre le giuste conclusioni dall'incidente.

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