Cerca e trova immobili

ISRAELE/HAMAS«L'imminente carestia a Gaza è un disastro»

19.03.24 - 07:47
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, denuncia la crisi umanitaria nell'enclave palestinese.
AFP
Fonte ATS ANS
«L'imminente carestia a Gaza è un disastro»
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, denuncia la crisi umanitaria nell'enclave palestinese.

GAZA - «L'imminente carestia nella parte settentrionale di Gaza è un disastro interamente provocato dall'uomo. Ribadisco il mio appello per un cessate il fuoco umanitario immediato. Dobbiamo agire ora per prevenire l'impensabile, l'inaccettabile, l'ingiustificabile». Lo scrive il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in un post su X in merito alla situazione umanitaria a Gaza.

Attacchi aerei israeliani hanno colpito due case e un appartamento a Rafah, nel sud di Gaza, e un edificio a Jabalia, nel nord della città, provocando la morte di almeno 22 persone, tra cui donne e bambini, e molti feriti.

Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Il raid israeliano su Rafah, nel sud della Striscia, ha preso di mira i quartieri di Musabah, Khirbet Al-Adas e Al-Jeneina, dove complessivamente sono morte almeno 14 persone.

Stando alla medesima fonte, nelle stesse ore le forze armate israeliane hanno anche bombardato una casa a Jabalia, nel nord di Gaza, uccidendo almeno otto palestinesi.

Il segretario di Stato statunitense Antony Blinken si recherà in Arabia Saudita ed Egitto nei prossimi giorni per discutere delle azioni per garantire un cessate il fuoco a Gaza e per aumentare gli aiuti umanitari al territorio palestinese.

Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller. Blinken avrà colloqui con i leader sauditi mercoledì a Jeddah prima di recarsi giovedì al Cairo per colloqui con le autorità egiziane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE