Cerca e trova immobili

COLOMBIAAlmeno 18 morti per una frana, molte persone ferite e altre intrappolate sotto terra

13.01.24 - 08:18
È accaduto lungo la strada che da Medellin porta alla città di Quibdo
Foto AFP
Fonte ATS
Almeno 18 morti per una frana, molte persone ferite e altre intrappolate sotto terra
È accaduto lungo la strada che da Medellin porta alla città di Quibdo

MEDELLIN - Una frana ha ucciso almeno 18 persone e ne ha ferite più di 30 nel nord-ovest della Colombia, hanno riferito le autorità locali.

La strada che collega la città di Medellin a Quibdo, nel dipartimento del Choco, è stata temporaneamente chiusa dopo essere stata danneggiata da diverse frane, ha detto all'Afp un funzionario dell'ufficio del governatore di questo dipartimento.

Su questa stessa strada, nei pressi del comune di Carmen de Atrato, «molte persone» sono scese dai veicoli per «rifugiarsi in una casa che è stata "purtroppo» sepolta da una frana, ha indicato la stessa fonte, che ha riferito di «18 morti».

La vicepresidente Francia Márquez ha affermato su X che questo evento ha provocato «circa 30 feriti». Jaime Herrera, sindaco di Carmen de Atrato, ha dichiarato alla televisione locale Caracol che molte persone sono «gravemente ferite», mentre altre sono ancora intrappolate sotto terra. Immagini pubblicate sui social network e sui canali televisivi mostrano automobili distrutte dal fango. Il dipartimento del Choco, che confina con l'Oceano Pacifico e ospita una vasta foresta tropicale, è stato colpito da forti piogge nelle ultime 24 ore.

La Colombia attraversa un periodo di siccità, ma l'Istituto di Idrologia, Meteorologia e Studi Ambientali (IDEAM) aveva avvertito del rischio di forti piogge in diverse regioni che si affacciano sul Pacifico e sull'Amazzonia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE