Cerca e trova immobili

NIGERIl generale Tchiani si autoproclama presidente

28.07.23 - 14:09
Il generale ha giustificato il golpe con «il deterioramento della situazione della sicurezza» nel Paese.
AFP
Fonte ATS ANS
Il generale Tchiani si autoproclama presidente
Il generale ha giustificato il golpe con «il deterioramento della situazione della sicurezza» nel Paese.

NIAMEY - Il generale Abdourahamane Tchiani, capo delle Guardie presidenziali, è il nuovo uomo forte del Niger.

Tchiani ha letto oggi (venerdì) una dichiarazione alla televisione nazionale del Niger in qualità di «presidente del Consiglio nazionale per la salvaguardia della patria», la giunta che ha rovesciato il presidente eletto Mohamed Bazoum.

Il generale ha giustificato il golpe con «il deterioramento della situazione della sicurezza» nel Paese minato dalla violenza dei gruppi jihadisti.

Nel frattempo l'Ue condanna con «grande fermezza» il colpo di Stato in Niger, denuncia il «grave attentato» alla democrazia del Paese in atto e chiede la liberazione del presidente Bazoum. È quanto si legge in una nota diffusa dall'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell.

L'Unione avverte che ogni violazione dell'ordine costituzionale avrà conseguenze sulla cooperazione tra l'Ue e il Niger, compresa la sospensione immediata di ogni sostegno finanziario

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Purtroppo il processo di democratizzazione di molte parti del mondo (Asia, Africa, Medio Oriente , Centro e Sudamerica) rimane un'utopia. Nemmeno fra 50-100 anni probabilmente ci sarà pace in quelle aree. Sono come individui che non crescono mai e rimangono immaturi. Bisogna prenderne atto.

Zwieback 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
bè sono stati schiavizzati, derubati e violenati per anni dai coloni, cosa vuoi pretendere.... adesso paghiamo anche noi, si passa sempre alla cassa.

Tirasass 9 mesi fa su tio
Quando un militare diventa presidente la democrazia muore

Dan1962 9 mesi fa su tio
Poi emigrano da noi occorre radunare le forze internazionali e ripristinare la democrazia a favore dello sviluppo del paese

sbomba 9 mesi fa su tio
piatto ricco mi ci ficco

falco8 9 mesi fa su tio
un colpo fatale per le ambizioni di francia e us, intanto il boss wagner al forum russia-africa a sanpietroburgo ha incontrato i vari esponenti africani promettendo loro un vero 'aiuto' e solidarietà contro i colonialisti... tutto un programma.

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a falco8
si e poi sono andati a 90 gradi dal ciccione nordkoreano per avere qualche arma in più...

falco8 9 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
cara queen, non hai capito che la guerra è un business? se gli us, francia e altri possono vendere le loro por|che|rie a mezzo mondo che siano dittature o meno in cambio di altri favori e strategie di geopolitica, perché la russia non può farlo? nel caso di quest'articolo la condanna di francia/ue é pura ipocrisia. la francia è stata buttata fuori dall'africa con la forza (wagner) e in quel paese da buon colonizzatore estraeva uranio per le sue centrali e la 'sicurezza' la limitava ai suoi interessi. quindi che anche la popolazione preferisca i russi o i cinesi non sorprende, il popolo vuole inanzitutto ordine come in ogni parte del mondo e se ci vuole la wagner a ripulire quel paese dai jihadisti e strappare dalle mani coloniali le miniere di uranio così sia.

Tirasass 9 mesi fa su tio
Risposta a falco8
La wagner a fare ordine? Ma deliri? Andrà a saccheggiare, terrorizzare e stu/pra/re come sempre a favore dei potenti di turno

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
😂 delirare farneticando è una prerogativa mentale di po hi eletti 😂👍, eletti non è una parola scelta a caso 😜
NOTIZIE PIÙ LETTE