Cerca e trova immobili
Le vittime salgono a 4'890, estratti vivi dalle macerie una madre con tre figli

TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIALe vittime salgono a 4'890, estratti vivi dalle macerie una madre con tre figli

07.02.23 - 06:55
Il freddo impetuoso ha ostacolato le operazioni di soccorso notturne. Più di 19'000 i feriti.
Reuters
Provincia di Hatay, Turchia
Provincia di Hatay, Turchia
Le vittime salgono a 4'890, estratti vivi dalle macerie una madre con tre figli
Il freddo impetuoso ha ostacolato le operazioni di soccorso notturne. Più di 19'000 i feriti.

Non cessa di aggravarsi il bilancio dei morti del terremoto che ieri, in piena notte, si è abbattuto sulla Turchia meridionale e la vicina Siria. Sale a a 4'890 il numero totale delle vittime del potente terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, secondo i dati ufficiali.

Il bilancio delle vittime del terremoto in Turchia è di 3'381. L'agenzia per le emergenze e disastri turca Afad ha reso noto che i feriti sono 20'426, gli edifici distrutti 5'775, a causa del terremoto che ha colpito il sud-est del paese ieri notte.

Nel frattempo, il freddo resosi più acuto durante la notte ha messo a dura prova le squadre di soccorso, ma di certo la voglia di dare una mano non manca: migliaia di volontari provenienti dal mondo intero stanno giungendo sul posto. Anche dalla Svizzera è partita una prima squadra di soccorritori: sono circa 80 le persone imbarcatesi ieri sera alla volta di Adana.

La terra però continua a tremare: dopo il terremoto nella regione sono state registrate almeno 120 scosse di assestamento, 43 delle quali di magnitudo uguale o superiore a 4.3. Lo riporta l'Agenzia turca per la gestione dei disastri e delle emergenze.

Estratti vivi dopo 28 ore - A 28 ore dal sisma una donna e i suoi tre figli sono stati estratti dalle macerie di un edificio crollato nel distretto Nizip di Gaziantep, nel Sud della Turchia. Lo riportano i media turchi.

Intanto intorno all'edificio distrutto i parenti aspettano notizie dei loro cari ancora sotto le macerie.

Le scosse di terremoto di ieri notte hanno colpito 10 province, con epicentro nella città meridionale di Kahramanmaras. (fonte ats)

Dramma siriano - L'opposizione siriana afferma che "centinaia di famiglie" sono ancora intrappolate sotto le macerie, ha detto il capo del servizio di protezione civile gestito dall'opposizione siriana, come riporta il "Guardian".

Secondo l'AP, l'Onu ritiene che in Siria a causa del sisma almeno 224 edifici nel nord-ovest del paese sono stati distrutti e almeno 325 sono stati danneggiati, compresi i magazzini degli aiuti nell'enclave che ospita milioni di sfollati, la maggior parte dei quali vive già in case semidistrutte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Swissabroad 1 anno fa su tio
Che ecatombe! Da notare che in casi di disgrazie del genere anche chi fino a ieri era tuo nemico e avrebbe voluto farti scomparire (Grecia con Turchia o Israele con Siria) , si prodiga e invia aiuti umanitari. Potrebbero questi gesti essere da esempio e da monito per costruire un mondo migliore e far cessare le guerre e l'odio tra popoli ? Sarebbe bello...

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
esattamente...

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
La Turchia è in un luogo e con diplomazia strategica per la geopolitica. Fa parte della NATO e da molti soldati. Dall’altra parte è contro alla Svezia nella Nato e un importante partner commerciale della Russia, infatti, ora che Nordstream 1 e 2 non esistono più, la Russia cerca di far passare il gas attraverso la Turchia per venderlo in Europa. Non per niente la Russia ha inviato grossi aiuti. Tutti volgiono aiutare la Turchia per farsela amica, non per le persone che hanno bisogno, dimostrato dal fatto che la Siria ha anche lei problemi da questo terremoto e in più è in guerra… ma a nessuno importa niente della siria, se confrontato con la Turchia. Se diverse nazioni collaborano per qualcosa, vuol dire che c’è interesse nel farlo.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Povera gente 😕
NOTIZIE PIÙ LETTE