Cerca e trova immobili

TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIATerremoto Turchia-Siria: Berna invia la Catena svizzera di salvataggio

06.02.23 - 12:58
La mobilitazione è in corso e la partenza è prevista per stasera
Reuters
Fonte ats ans
Terremoto Turchia-Siria: Berna invia la Catena svizzera di salvataggio
La mobilitazione è in corso e la partenza è prevista per stasera

BERNA - La Confederazione sta preparando l'invio della Catena svizzera di salvataggio nelle zone colpite dal terremoto in Turchia. Berna in questo modo risponde all'appello lanciato dalle autorità turche. Lo ha indicato il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) a Keystone-ATS.

Il Dfae prevede l'invio di un'ottantina di specialisti. La mobilitazione è in corso e la partenza è prevista per stasera. Dal canto suo, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (Dsc) sta studiando la possibilità di offrire aiuto anche alla Siria, attraverso i suoi uffici nella regione.

La Catena svizzera di salvataggio, si legge sul portale internet del DFAE dedicato alla cooperazione internazionale, «è l'elemento d'intervento immediato soprattutto in caso di terremoto all'estero per il salvataggio delle vittime imprigionate sotto le macerie». L'organico al completo comprende 78 persone (generalisti e specialisti, conducenti di cani, soccorritori e medici d'urgenza), 8 cani da catastrofe e 17 tonnellate di materiale. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 1 anno fa su tio
Gli svizzezi non hanno un aereo militare da trasporto per portare uomini e materiali rapidamente.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Dovrebbe avere un Hercules C 130 se non ricordo male.
NOTIZIE PIÙ LETTE