Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Cina «si rammarica». Non spia, ma uno strumento di ricerca meteorologica

03.02.23 - 15:38
Stando a una nota del ministero degli Esteri cinesi, il pallone sarebbe finito involontariamente nei cieli statunitensi
keystone-sda.ch (Larry Mayer)
Fonte Ats ans
La Cina «si rammarica». Non spia, ma uno strumento di ricerca meteorologica
Stando a una nota del ministero degli Esteri cinesi, il pallone sarebbe finito involontariamente nei cieli statunitensi

WASHINGTON / PECHINO - Il pallone aerostatico rilevato sugli Stati Uniti, secondo alcuni un pallone spia, «viene dalla Cina: si tratta di uno usato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici. Colpito dai venti di ponente e con limitate capacità di autogoverno, il pallone ha deviato di molto dalla rotta pianificata».

La parte cinese, si legge in una nota del ministero degli Esteri, «si rammarica per il suo ingresso involontario nello spazio aereo statunitense per cause di forza maggiore. La parte cinese continuerà a comunicare con quella Usa e gestirà adeguatamente questa situazione imprevista causata da forza maggiore». Il pallone era stato segnalato da alcuni come uno per spionaggio.

La breve dichiarazione in lingua inglese, che il ministero degli Esteri ha presentato come una risposta alle domande dei media, ha descritto il pallone come «un dirigibile civile utilizzato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici».

I funzionari statunitensi hanno dichiarato giovedì che un pallone da ricognizione cinese era stato avvistato sopra il Montana, aggiungendo che avrebbe dovuto sorvolare il Paese in direzione sud-est per alcuni giorni.

La portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning, in conferenza stampa, ha detto che i funzionari stavano ancora raccogliendo informazioni sulla vicenda. «La parte cinese sta raccogliendo e verificando i fatti», ha detto Mao, affermando che la Cina non ha intenzione di violare lo spazio aereo di altri Paesi e auspicando una gestione calma e attenta da parte di Pechino e Washington.

L'avvistamento del pallone è avvenuto pochi giorni prima di un viaggio programmato a Pechino del segretario di Stato americano. Alla domanda sullo stato della visita di Blinken, Mao ha replicato di «non avere informazioni da condividere al riguardo. Quello che voglio sottolineare è che prima di avere una chiara comprensione dei fatti, speculare e sensazionalizzare non sarà utile per gestire correttamente la questione», ha detto.

Il Montana ospita una delle basi missilistiche balistiche intercontinentali dotate di armi nucleari degli Stati Uniti e un alto funzionario della difesa ha affermato, secondo i media americani, che il governo sta adottando misure per proteggere i siti sensibili.

Il Pentagono fa chiarezza - «Il pallone cinese che abbiamo avvistato ieri sera sta volando sopra gli Stati Uniti centrali e non rappresenta un rischio militare né civile per l'America». Lo ha detto il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, in un briefing con la stampa sottolineando che il dipartimento della Difesa «sta monitorando il pallone da vicino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

@matterhorn 1 anno fa su tio
La tanto decantata grande tecnologia americana .. non lo abbattono per paura che potrebbe ferire delle persone🤭😂 come se non sanno dove e quale momento più opportuno per abbatterlo 🤣🤣 sarà perché poi dovrebbero ammettere che era come dice la Cina ? Buuuhhh che delusione poi 🤓🤓🤓

Koblet69 1 anno fa su tio
ma vaaaa che b...a potente tipico dei comunisti cinesi," per caso finito sopra basi missilistici" ahah seeeeee ci crediamo come no

Vinnie 1 anno fa su tio
Comunque è ancora tutto da vedere se è un mezzo metereologico o no. Hanno fatto bene a segnalarlo come aereo spia, poi si fa sempre in tempo e sminuire. E poi ripeto è tutto ancora in divenire. MA se questo fosse successo in Cina, non ti dico allora la propaganda cinese che cas.ino avrebbe fatto. Biden ha deciso per un profilo basso invece. Lasciamolo volare.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Se succedeva agli USA erano i soliti imperialisti guerrafondai, succede alla Cina e sono ancora gli USA a fare "figure" secondo ragionamenti che con tutta la buona volontà fatico non a condividere, ma anche solo a capire. Oltretutto, guarda caso che sfortuna, il pallone in questione ha sorvolato una base di missili tattici...ma che coincidenza sfortunata Xi!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 tu non ti sei perso a metà strada ma proprio all’inizio 🤣🤣🤣 il tuo ragionamento non fa una piega, perché usare i sofisticati satelliti quando possiamo farci beccare con un “pallone aerostatico “? 🤭🤭 dai anche oggi vai a casa con questa 🥇🏆👏🏻🤦🏼‍♂️

Vinnie 1 anno fa su tio
Ma di minkiate questo Matterhorn ne scrive tanto. Non capisco questo attenggiamento sempre così aggressivo contro gli USA. Contro i cinesi e i ruZZi mai, vero? Loro sono i bravi.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Vinnie beviti una camomilla e sogni d'oro...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Stati Uniti , che figura di 💩.. ma voi siete professionisti in questo 🤪

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
No in quello sei professionista tu visto la moltitudine di minkiate che scrivi.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Ogni volta che rispondi mi sento sempre più importante perché penso “ scrivo minkiate e ho pure cog-lio-ni che mi rispondono 😊 I LOVE YOU🤗

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Non ti rispondo per rispondere direttamente a te ma per diluire la disinformazione la propaganda antioccidentale con la quale inondi il Blog 😘

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78 Dobbiamo comprenderlo, dice di essere ricco , probabilmente prende un rublo per ogni carattere che scrive, il contenuto e la logica, come pure il rispetto della storia e quello per altri, sono irrilevanti.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
TI AMO ANCORA DI PIÙ😍💦💦 traggo forza da quello che mi dici 💪🏻

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
PS: sarà mica che sei un po’ supponente con quel “ ma per diminuire la disinformazione..” ? Pensi di avere tanta influenza e importanza da azzerare i commenti degli altri con le tue uscite intellettuali?🤭🤭🤭 😘😘😘

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
* diluire .. ma ci poteva anche stare diminuire 🤓
NOTIZIE PIÙ LETTE