Cerca e trova immobili

EGITTOEsplosione vicino alla cattedrale copta del Cairo, i morti sono 25

11.12.16 - 10:14
Ci sarebbe anche 35 feriti. Usati 12 chili di tritolo
Esplosione vicino alla cattedrale copta del Cairo, i morti sono 25
Ci sarebbe anche 35 feriti. Usati 12 chili di tritolo

IL CAIRO - Una forte esplosione vicino alla cattedrale copta del quartiere di Abbasseya, al Cairo, ha provocato la morte di 25 persone e il ferimento di altre 35, ha reso noto il ministero della sanità egiziano, secondo siti Internet e la Tv di stato.

L'esplosione è avvenuta, secondo le ultime testimonianze, in una piccola chiesa che all'interno del complesso della cattedrale, mentre si celebrava una messa. Tra le vittime soprattutto donne e bambini, perché l'esplosione è avvenuta nella parte della cappella riservata ai banchi occupati da donne.

Oggi ricorre il 'Moulid el Nabi', l'anniversario della nascita di Maometto.

Sono stati utilizzati, secondo rilievi degli artificieri, ben 12 chili di tritolo perl'esplosione nella cappella di San Pietro eBoutrosseya, che è nel recinto della cattedralecopta di San Marco. Nessun danno, invece, secondo fonti ecclesiastiche, al tempio principale. Voci raccolte sul posto riferiscono che sarebbe stata vista una donna deporre una borsa vicino ad uno dei banchi e poi allontanarsi. Subito dopo sarebbe avvenuta l'esplosione, ma sulla circostanza le fonti ufficiali non confermano né smentiscono.

Lutto nazionale - Un lutto nazionale di tre giorni a partire da oggi è stato proclamato dal presidente egiziano, Abdel Fattah El-Sisi, che ha condannato fermamente l'attentato terrorista di questa mattina contro la cappella di San Pietro e Paolo (El Botrouseya).

Sisi, che ha telefonato al patriarca copto Tawadros II per esprimere le proprie condoglianze, così come alle famiglie colpite dall'attentato, ha rilevato in un comunicato che «questo terrorismo perfido punta contro la patria, i musulmani e i copti».

Poi, ha riaffermato la determinazione a perseguire e portare in giudizio tutti coloro che hanno partecipato a facilitare e realizzare questo e gli altri atti terroristici che hanno colpito il paese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE