Cerca e trova immobili

PAKISTANSi fa esplodere in una moschea: almeno 16 morti

16.09.16 - 13:54
L'attentato è avvenuto nel villaggio di Batmena, nel territorio tribale pachistano. 35 i feriti
Si fa esplodere in una moschea: almeno 16 morti
L'attentato è avvenuto nel villaggio di Batmena, nel territorio tribale pachistano. 35 i feriti

ISLAMABAD - Almeno 16 persone sono morte ed altre 35 hanno riportato ferite di varia entità per un attentato compiuto da un kamikaze in una moschea del villaggio di Batmena, nel territorio tribale pachistano della Mohmand Agency.

Il vice capo amministrativo del territorio, Naveed Akbar ha indicato che l'attentatore suicida è entrato in azione verso le 13,30 locali, dopo la preghiera del venerdì.

A quanto ha precisato lo stesso Akbar, il kamikaze si è fatto esplodere una volta raggiunto il porticato della moschea, dove si trovavano circa 200 persone. Secondo testimoni, prima di attivare l'esplosivo ha gridato 'Allah u Akbar!' (Dio è il più grande!).

L'attentato non è stato per il momento rivendicato, ma nella Mohmand Agency operano due gruppi talebani: lo storico Tehrek-e-Taliban Pakistan (TTP) e una sua scissione più radicale, Jamaat ul Ahrar (JuA), che recentemente ha realizzato numerosi attacchi contro forze di sicurezza pachistane e luoghi di culto di musulmani sciiti.

Quasi tutta la popolazione della Mohmand Agency è composta da sunniti Deobandi, mentre gli sciiti si trovano nella Kurram Agency ed in parte della Orakzai Agency.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE