Cerca e trova immobili

FRANCIA«Rischi per l'ordine pubblico», Cannes vieta il burkini

12.08.16 - 10:54
L'indumento, secondo l'ordinanza municipale, manifesta «in maniera ostentata un'appartenenza religiosa»
«Rischi per l'ordine pubblico», Cannes vieta il burkini
L'indumento, secondo l'ordinanza municipale, manifesta «in maniera ostentata un'appartenenza religiosa»

CANNES - La città di Cannes ha emesso un'ordinanza municipale per vietare l'utilizzo del burkini - il costume da bagno che copre interamente il corpo - sulle proprie spiagge.

L'indumento «manifesta in maniera ostentata un'appartenenza religiosa» e per questo «rischia di creare disturbo all'ordine pubblico», sostiene il direttore generale dei servizi della città di Cannes. Interpellato in materia dai media francesi ha spiegato che non si tratta di vietare un simbolo religioso, ma «una tenuta ostentata che fa riferimento a un'adesione a dei movimenti terroristi che ci fanno la guerra».

L'ordinanza, firmata dal sindaco di centrodestra David Lisnard, vieta «l'accesso alle spiagge e ai bagni» alle persone «che non hanno una tenuta corretta, rispettosa del buon costume e della laicità, che rispetti le regole d'igiene e di sicurezza dei bagnanti nel dominio pubblico marittimo». I servizi municipali hanno però ammesso che sulle spiagge cittadine non è finora mai stato visto nessun burkini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Non dovrebbero proibirlo.....così se dovesse succedere qualche cosa andrebbero prima a fondo!! Lasciatelo e dategli in mano un sasso da trenta chili......

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Non si deve far nulla, fanno tutto loro, leggi la risposta che ho dato a spank77 appena sotto.

spank77 7 anni fa su tio
Mi sorge una domanda: ma ci sono anche donne che entrano una piscina anche con il pesante burka (tutto coperto) ? Non mi si dica poi che è un piacere fare il bagno così...Già la signora sopra una volta uscita dall'acqua si porterà dietro 5 kg aggiuntivi...ma con il pesante Burka come accidenti fanno ? E se rischia di annegare, povero bagnino rischia anche lui a salvarla (sia durante che dopo) Altra domanda: se tutte in un grande gruppo hanno corpo e volto coperti...come fanno a riconoscersi ? La gaffes è sempre in agguato ... :-)

cerea 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Domande alle quali è inutile rispondere, perchè il punto è: se sono ancora a questo punto, è evidente il loro totale disinteresse ad integrarsi. Nella migliore delle ipotesi sono qui solo per sfruttare la nostra coglionaggine, nella peggiore per farci diventare arcaici e sottomessi al Corano, come loro.

spank77 7 anni fa su tio
Il problema - quello che mi darebbe fastidio - è la sensazione di mancanza di igiene. A questo punto nessuno di fa più la doccia prima di entrare in piscina. Per principio allora si potrebbe entrare anche con jeans e maglietta e magari anche con il cane. Per me possono entrare nel lago o nel mare senza problemi - non mi darebbero fastidio - ma in piscina mi darebbe parecchio fastidio (come quelle che non si legano i capelli lunghi chilometri).

elvetico 7 anni fa su tio
In ogni caso nei bagni pubblici non si entra con scarpe e vestiti: un costume da bagno è più che dignitoso sennò che stiano a casa.

cerea 7 anni fa su tio
possiamo anche lasciare che lo mettano, ma a questo punto dovranno anche accettare di essere registrate, poichè è ovvio che andare a nuotare conciati in questo modo, è già un bel segnale di scarsa integrazione o di scarsa integrazione da parte dei famigliari stretti, e come tale, visto come si sono messe le cose, un segnale che la polizia dovrebbe seguire con attenzione.

Crt1980 7 anni fa su tio
per un attimo non avevo visto la r mi ero preoccupato

Güglielmo 7 anni fa su tio
bom questa se non lo toglie fa un piacere anche ai pesci..
NOTIZIE PIÙ LETTE