Cerca e trova immobili

Dal MondoAfghanistan: Amina lapidata per adulterio, prima dopo Taleban

24.04.05 - 10:06
Afghanistan: Amina lapidata per adulterio, prima dopo Taleban

FAIZABAD (AFGHANISTAN) - Una donna afghana, Amina, di 29 anni, sposata, è stata uccisa a sassate in pubblico per adulterio. Il suo amante è stato frustato e poi liberato. È la prima volta dopo la cacciata dei Taleban dall'Afghanistan.

La polizia ha detto che la 'condanna alla lapidazione' è stata eseguita giovedì nel distretto di Argo, a ovest di Faizabad, capoluogo della provincia di Badakhshan, sulla scorta di una sentenza di una corte distrettuale. "È stata lapidata", ha detto il capo della polizia provinciale generale Shah Jahan Noori alla Reuters, aggiungendo che una squadra è stata mandata sul posto per svolgere indagini.

Negli anni '90 nella remota provincia del Badakhshan ci furono vari uomini e donne puniti con la lapidazione. La pratica divenne comune con il regime oltranzista dei Taleban, cacciati dall'Afghanistan a fine 2001, dopo gli attentati contro gli Stati Uniti.

Un testimone, Mujibur Rahman, ha detto alla Reuters che Amina è stata trascinata fuori dalla casa dei genitori da funzionari locali e che il marito l'ha uccisa a sassate mentre il suo amante è stato frustato, cento volte, e poi liberato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE