Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiovani e anziani uniti da... un libro

21.03.24 - 18:00
Mercoledì 22 maggio ritorna la Giornata svizzera della lettura ad alta voce
Depositphotos (oneinchpunch)
Giovani e anziani uniti da... un libro
Mercoledì 22 maggio ritorna la Giornata svizzera della lettura ad alta voce

BELLINZONA - Mercoledì 22 maggio ritorna la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Al centro di questa settima edizione c'è l'incontro tra le diverse generazioni: la gioia della condivisione può essere un grande arricchimento per giovani e anziani. «Le conversazioni con i più giovani possono a loro volta avere un impatto positivo sulla qualità della vita e sul benessere fisico e mentale degli anziani», spiegano gli organizzatori.

Anche quest'anno saranno numerose le personalità del mondo politico, della cultura, dello spettacolo e dello sport che faranno da ambasciatrici della Giornata. A cominciare dalla Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. In Ticino si sono messi a disposizione Julie Arlin, Rachele Bianchi Porro, Lolly Camen, Luca Cereda, Mattia Croci-Torti, Inti Pestoni, Leo Pusterla, Christa Rigozzi, Charlie Roe e Christian Testoni. 

In tutta la Svizzera si svolgeranno eventi di lettura ad alta voce (dal vivo oppure online) per tutta la famiglia, organizzati da biblioteche, musei, editori o librerie, eccetera. Una mappa generale degli eventi pubblici di lettura può essere consultata sul sito web ufficiale della manifestazione.

Si può scegliere a quale iniziativa prendere parte, oppure si può organizzarne una. «Chiunque può partecipare: le persone possono iscriversi con la propria famiglia e dimostrare così che la causa della lettura sta loro a cuore».

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è un’iniziativa dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi – ISMR in collaborazione con 20 Minuti e numerosi altri partner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE