Cerca e trova immobili

INTRAGNAFilm Festival Centovalli, prime anticipazioni

30.05.13 - 07:31
La sesta edizione della manifestazione si terrà dal 3 al 7 luglio
None
Film Festival Centovalli, prime anticipazioni
La sesta edizione della manifestazione si terrà dal 3 al 7 luglio

INTRAGNA - Torna il Film Festival Centovalli (dal 3 al 7 luglio 2013), giunto alla sua sesta edizione. L’Omaggio Centovalli è dedicato quest’anno a Roberto Maggini, con la proiezione del pluripremiato "L’oro nel camino" nel trentesimo anniversario dalla realizzazione. Tre i festival ticinesi ospiti ad Intragna: il Festival dei Festival della Cinematografia di Montagna di Lugano, l’ Ascona Film & Videoart Festival e Castellinaria, il Festival del Cinema Giovane di Bellinzona.

 

In chiusura di manifestazione, inoltre, vi sarà la Serata Raiffeisen (in collaborazione con la Tournée Cinema Open- Air) durante la quale verrà proiettato Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini.

 

Queste sono solo le prime anticipazioni del Festival che promette un'edizione ricca di contenuti.

 

Spazio Ticino 2013 - Le iscrizioni al Concorso per Cortometraggi Spazio Ticino 2013 si sono chiuse il 4 maggio scorso: sono 35 i cortometraggi che hanno avuto accesso alla Selezione Preliminare, e da questa rosa emergeranno i corti della Selezione Ufficiale.

 

I lavori ammessi alla fase finale saranno di scena ad Intragna nelle serate di mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 luglio: insieme al titolo di Miglior Cortometraggio Ticinese, i corti si contenderanno il Premio Spazio Ticino 2013 di 1'000 Fr., offerto dal Ristorante Centovalli di Ponte Brolla (Tegna). Inoltre, accanto al primo premio verranno assegnati altri due riconoscimenti: il Premio del Pubblico Centovalli 2013 che ammonta a 500 Fr. – attribuito dagli spettatori votanti e offerto anch’esso dal Ristorante Centovalli di Ponte Brolla – ed il Premio Raiffeisen 2013 sempre di 500 Fr., che andrà alla Miglior Produzione Indipendente.

 

Il panorama produttivo si è rivelato ancora una volta molto vario con film realizzati da grandi case di produzione, altri indipendenti ed altri ancora appartenenti al circuito dei videoamatori. I registi, gli autori e le storie rappresentate hanno mantenuto il loro legame con la realtà locale, cara al Festival, viaggiando dal Ticino al resto della Svizzera (Cantoni Friborgo, Basilea, Berna, Soletta, Zurigo, Vaud e Ginevra) e superando poi i confini nazionali per raggiungere Stati Uniti, Italia, Canada, Mongolia, Nepal, Brasile e Corea.

 

Per quel che riguarda la rappresentanza di generi e forme si è registrata una buona presenza di corti appartenenti alla forma della fiction, che ha riguadagnato terreno in termini quantitativi e qualitativi rispetto alla consolidata tradizione documentaria. Motivo di interesse è stato anche il ritorno del videoclip musicale.

 

Il Film Festival Centovalli, come di consuetudine, ospita ogni anno diverse manifestazioni cinematografiche amiche. Per l’edizione 2013, i protagonisti della sezione CineTicino saranno tre Festival ticinesi: il Festival dei Festival della Cinematografia di Montagna di Lugano, l’Ascona Film & Videoart Festival e Castellinaria, il Festival del Cinema Giovane di Bellinzona.

 

Il Festival dei Festival nasce nel 1994 con lo scopo di promuovere la cultura alpina attraverso il cinema, valorizzando la produzione locale e coinvolgendo eventi cinematografici di respiro internazionale. Al Film Festival Centovalli 2013 incontreremo il Direttore Artistico Marco Grandi, e potremo apprezzare il corto vincitore del

Concorso Videoamatori 2011: Linea continua di Hervé Barmasse.

 

L’Ascona Film & Videoart Festival – nato nel 2010 – sarà rappresentato dal suo Presidente Andrea Biasca-Caroni e dal Direttore Artistico Julian Martin, ma soprattutto dai migliori corti della passata edizione. Questo evento cinematografico, di recente istituzione, è un esempio di come il cinema possa unire gli appassionati attraverso

i nuovi mezzi di comunicazione, dal il web ai social network, portando ad Ascona – live o virtualmente – numerosi registi e produttori provenienti da tutto il mondo.

 

Dulcis in fundo, Castellinaria. Dal 1988 il Festival del Cinema Giovane di Bellinzona continua a puntare con successo sulla sua formula vincente, che alle opere in competizione affianca i film fuori concorso. Nelle Centovalli, Castellinaria sarà presente con una delegazione del Festival capitana dal Presidente Gino Buscaglia e con una selezione di corti dalla Castellincorto Night Castellinaria.

 

La Serata Raiffeisen, Il comandante e la cicogna - La 6. edizione del Film Festival Centovalli si concluderà domenica 7 luglio con un evento speciale, la Serata Raiffeisen facente parte della Tournée Cinema Open-Air: l’iniziativa itinerante e gratuita – che da qualche anno porta nelle piazze della Svizzera italiana una ventina di pellicole – farà tappa quest’anno anche ad Intragna, proponendo un particolare omaggio a Silvio Soldini con la proiezione de Il comandante e la cicogna. Il film è frutto di una co-produzione tra Italia e Svizzera, che per il Ticino ha visto l’impegno di Ventura Film e della RSI - Radiotelevisione svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE