Cerca e trova immobili

LOCARNO FILM FESTIVALDieci giorni con Alice Diop

14.12.23 - 14:30
La regista francese sarà l'ospite d'onore de L'immagine e la parola e seguirà i giovani registi selezionati per la Spring Academy
LOCARNO FILM FESTIVAL
Alice Diop.
Alice Diop.
Dieci giorni con Alice Diop
La regista francese sarà l'ospite d'onore de L'immagine e la parola e seguirà i giovani registi selezionati per la Spring Academy

LOCARNO - L'immagine e la parola, l'evento primaverile del Locarno Film Festival (in programma il 16 e 17 marzo 2024) ha annunciato il suo ospite d'onore: Alice Diop.

Il laboratorio

Dal 16 al 24 marzo torna anche la Spring Academy, il laboratorio cinematografico di Locarno. Sarà un’esperienza immersiva di dieci giorni durante la quale sei registi emergenti, scelti meticolosamente attraverso un bando globale, collaboreranno con una coppia di attori per realizzare i propri cortometraggi. Nelle loro opere verranno indagate le tensioni della contemporaneità, le quali saranno al centro di ogni singolo progetto.

I giovani registi selezionati concepiranno e produrranno i loro cortometraggi nel corso di un workshop teorico e pratico, intitolato Passo a due, nel quale Alice Diop aiuterà a dirigere sei attori individuati appositamente secondo le esigenze della regista. I film, che esploreranno i temi curati in collaborazione con Diop, saranno in seguito presentati alla 77esima edizione del Locarno Film Festival (in programma dal 7 al 17 agosto 2024).

Chi è Alice Diop

La regista francese, da sempre alla ricerca del profondo legame tra fiction e documentario, ha esplorato aree spesso caratterizzate da cambiamenti profondi, come le periferie parigine, e i conflitti latenti nella società contemporanea, dove il genere e l’appartenenza etnica sono ancora all’origine di grandi disuguaglianze sociali. Con "Vers la tendresse" ha vinto il premio per il Miglior cortometraggio ai César 2017. Nel 2021, il suo documentario "Nous" è stato premiato come miglior film nella sezione Encounters e come miglior documentario alla Berlinale. Il suo primo lungometraggio, "Saint Omer", ha vinto il Leone d'argento - Gran Premio della Giuria e il Leone del futuro - Premio Venezia opera prima “Luigi De Laurentiis” alla Mostra del Cinema di Venezia 2022. Il film è stato inoltre selezionato per rappresentare la Francia agli Oscar 2023 nella categoria Miglior film internazionale.

Candidature entro il 28 gennaio

La Spring Academy è organizzata dal Locarno Film Festival e dal CISA (Conservatorio internazionale di scienze audiovisive), in collaborazione con la Ticino Film Commission e con il sostegno di RSI e Hotel du Lac. Le candidature potranno essere inviate fino al 28 gennaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE