Cerca e trova immobili

LUGANOI giorni dell'animazione al Foce

09.11.23 - 09:30
Da oggi e per tutto il weekend si tengono i Lugano Animation Days
Lugano Animation Days
I giorni dell'animazione al Foce
Da oggi e per tutto il weekend si tengono i Lugano Animation Days

LUGANO - Personaggi animati, disegni in movimento e arte digitale. Sono questi i pilastri fondamentali della quattro giorni di festival che sta per cominciare allo Studio Foce di Lugano. Tornano infatti da stasera i Lugano Animation Days (Lad), con un programma ricco di attività rigorosamente gratuite per adulti e bambini, professionisti del settore, animatori in erba e curiosi.

Si comincia già per la colazione, con gli allievi delle scuole elementari che avranno l'opportunità nelle prime due mattinate di festival di visionare i cortometraggi selezionati dal concorso Kids e di realizzare una prima animazione sotto la guida di alcuni professionisti del settore.

Questa sera invece si va avanti con il vernissage con aperitivo e djset della mostra d'arte animata KineticLad realizzata con le opere Nft di otto artisti svizzeri e con, a seguire, la proiezione del cortometraggio “Tufo” della regista Victoria Musci e del protagonista Ignazio Cutrò. Questo mini film racconta la storia di un imprenditore edile siciliano che ha sfidato il racket mafioso ed è divenuto testimone di giustizia.

A lato delle moltissime proiezioni divise in quattro categorie (Concorso internazionale 1, Concorso Svizzero, Concorso Internazionale 2 e Concorso Kids), si terranno delle serate musicali preso l'Ohm in compagnia di artisti come Flavio Calaon e la sua italo-disco e Caleidophonic e la sua ambient.

Ma ci sarà anche per le famiglie l'opportunità di mettere le mani in pasta, perché insieme nel contesto di un workshop avranno l'opportunità di realizzare un cortometraggio. E non mancherà occasione anche per i professionisti che potranno seguire una masterclass con la produttrice svizzera di film di animazione Ursula Ulmi, che vanta una serie di lavori di respiro internazionale tra cui “Fantastic Mr. Fox” di Wes Anderson.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE