Cerca e trova immobili

TICINODomenico Zucchetti si candida agli Stati con Vicinanza

20.06.11 - 12:27
Domenico Zucchetti si candida agli Stati con Vicinanza

Domenico Zucchetti, imprenditore informatico, 50 anni, di Massagno, si presenterà come candidato alle elezioni federali del 23 ottobre 2011 per il Consiglio degli Stati.

La lista sarà denominata “Vicinanza”. Perché? Semplice,  La vicinanza è un insieme di valori (identità territoriale, aiuto reciproco, Stato attento ai bisogni delle persone, attaccamento alla natura, ecc.) che è molto presente nella società ticinese e che in Ticino ha una lunga tradizione anche istituzionale (prima del 1800 i patriziati si chiamavano vicinanze). L’attuale mondo invece tende alla lontananza: globalizzazione, delocalizzazione, migrazioni, centralizzazione, Stati multi-nazionali, G8, G20, aggregazioni, consumi di massa, separazione, divorzi, case per anziani.

I motivi della candidatura sono legati ad un dibattito politico fra partiti che si concentra, specialmente in vista delle elezioni, su temi che possono essere comunicati facilmente all’elettorato. Un’elezione incentrata sulle persone, come quella con il sistema maggioritario, offre invece ai candidati che lo desiderano, la possibilità di affrontare anche temi più complessi e in modo più articolato. “L’elezione al Consiglio degli Stati è una vetrina interessante per attirare l’attenzione su idee e soluzioni che normalmente non troverebbero spazio nel dibattito politico. La mia alle elezioni al Consiglio degli Stati è un passo rilevante, che è stato preso dopo un’attenta riflessione e dopo avere ricevuto molteplici conferme che le soluzioni proposte sono meritevoli e stanno a cuore a tante persone. L’obiettivo è fare conoscere i temi, non si vuole creare un nuovo partito”.
.
Tra gli altri temi politici che affronterà la lista quello del mondo del lavoro, i servizi ai cittadini,  la tassazione precompilata, le assicurazioni del lavoro individuale, la valorizzazione dei lavori comunitari.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE